[Flug] integrazione di wine all interni di .exe

Marco Ermini markoer@markoer.org
Sab 3 Giu 2006 00:16:37 CEST

On 5/28/06, fabio nigi <nigifabio@gmx.it> wrote:
> [...]
>
> mi chiedevo se questa sistema di sviluppo sia sostenibile, meglio ancora:
>
> ci sono un sacco di applicazioni anche sotto gpl o magari soltanto free
> che potrebbero IMHO essere molto comode da usare con questo sistema di
> integrazione, apparentemente trasparente senza dover perdersi nelle
> mille configurazioni di wine o tramite macchine virtuali.
>
> non riesco a trovare documentazione in merito a questo tipo di
> integrazione e a quanto sembra google sia il primo che abbia provato
> questa strada.
>
> qualcuno sa dove si possa trovare documentazione per creare questo tipo

E' semplicemente libwine. http://www.winehq.org . E' una liberia che
puoi utilizzare per ricompilare programmi Windows sotto Unix.

Sicuramente la puoi utilizzare per portare programmi GPL scritti per
Windows sono Linux.

> abbiamo bisogno del sorgente del programma o no?

Sì.

> è stata una sperimentazione attiva dal parte del gruppo di sviluppo di
> wine, quindi improponibile per un utente home, oppure con i dovuti
> spippolamenti è possibile creare questa app a casa?

E' una libreria vecchia come Wine, e puoi compilarci i programmi anche
a casa, se sei abbastanza bravo, immagino :-)

> mi vengono in mente diverse situazioni in cui potrebbe essere essenziale
> per una migrazione completa:
> per esempio quando tutto il sistema viene già usato con applicativi
> liberi(thunderbird firefox etc) ed è impossibile la migrazione completa
> a causa di 1 o 2 applicazioni proprietarie come ci si imbatte spesso in
> studi medici, avvocati, gestionali etc.

Se hai il sorgente di questi programmi proprietari, puoi ricompilarlo
con libwine. Nota che con il wine "tradizionale" utilizzato
direttamente con gli eseguibili Windows, già puoi far funzionare un
bel po' di cose. Per esempio, i programmi da te citati funzionano
perfettamente con Wine - io uso Firefox per Windows sotto Linux per
usare alcuni plug-in proprietari non disponibili sotto Windows, per
leggere la notazione musicale via web.

> grazie,
> Fabio

Prego.