[Flug] integrazione di wine all interni di .exe

Marco Ermini markoer@markoer.org
Lun 5 Giu 2006 09:21:57 CEST

On 6/4/06, fabio nigi <nigifabio@gmx.it> wrote:
[...]
> e senza sarebbe possibile pacchettizzare il pacchetto, rpm deb o un
> semplice script in modo tale da inserire l exe, installarlo in
> automatico e modificare la configurazione di un wine "statico" dedicato
> solo a quell app?

Non ho capito nulla.

Quando hai creato il tuo programma compilandolo con libwine, è un
programma Linux come tutti gli altri che usa una libreria, come tante
altre. Riformula la tua domanda prego :-)

> esistono esempi liberi che tu conosca che hanno intapreso questa strada,
> oltre e mega-multinazionali-che-non-scrivono-howto?

A parte che non ho capito come mai una multinazionale dovrebbe
scrivere meno how-to di una piccola azienda (mi pare più facile il
contrario), comunque in questo caso gli how-to non servono ad una
cippa. L'how-to ti serve a inserire una RBL nel main.cf di Postfix, ma
quando si tratta di programmazione, specialmente nel mondo Open
Source, "read the source, Luke" è l'unica risposta che ti serve.

Esiste un sito, esistono delle apposite mailing list... tra l'altro,
anche nel FLUG esiste la lista tech ;-)

Comunque, che io sappia, esistono ben pochi progetti che hanno seguito
la strada della ricompilazione con libwine. Tutti quelli che lo hanno
fatto (come i software Corel a suo tempo, e Picasa adesso) hanno
dovuto apportare diverse patch. Purtroppo l'ambiente Windows è grande,
e pure caotico.

[...]
> io parlavo di programmi e gestionali proprietari, roba tipo gestione
> pazienti, fatturazione etc. cmq la tua idea rende bene.

Devi solo provare. Purtroppo non tutto funziona al 100%. A volte puoi
utilizzare alcune DLL "reali" prese dall'installazione di Windows
quando ti mancano alcune funzioni di Wine. Ma spesso molte
applicazioni girano così come sono.

Se non hai fortuna con il Wine GPL, puoi provare con applicazioni
commerciali derivate da Wine, come Cedega.

Marco Ermini
Dubium sapientiae initium. (Descartes)
http://www.markoer.org/ - https://www.linkedin.com/in/marcoermini