[Flug] Posto per Hacknight aprile

gm58 gm58@interfree.it
Gio 23 Mar 2006 23:29:50 CET

> si questo è verirrisimo però se ci sono delle associazioni che
> propongono di mettere solamente il SL sui propri computer al pubblico
> cerchiamo di provarci o no ??
> Se poi i PAAS sono quello che sono oppure sono diventati loro malgrado
> questo vabbè proviamo.............

Allora ... cercherò di fare un po di informazione, ma non vi garantisco di riuscirci ;)

Parlando con i tecnici del Comune di Firenze, ho sollevato il problema dell'aggiornamento di Fedora core (se Fedora core installato sui PAAS si tenta un aggiornamento via YUM/GUI il quale sicuramente verifica lo spazio su disco, che risultando insufficiente blocca l'aggiornamento stesso, facendolo da shell si riempie la partizione e "crash" della macchina). Loro intenzione è:
1) fornire PC che possano utilizzare Linux (e in particolar modo Fedora)
2) fornire in comodato d'uso gratuito apparecchi che possano rendere il servizio richiesto alle associazioni (usufruire dei PC e dell'accesso al web da parte di TUTTI, non solo gli associati)
3) Ottenere dal fornitore dei PC una versione stabile, aggiornata e aggiornabile della versione Fedora;
4) Nel caso di "inutilizzabilità del PC, ottenere assistenza da parte del fornitore affinchè il sistema sia ripristinato con la configurazione originale (e con gli eventuali aggiornamenti di sistema).
E chissà quante altre cose adesso stò scordando di elencare.

Segnalo che:
1) Fedora core riconosce (nella configurazione fornitaci) tutti i devices installati sulla macchina (driver video, driver audio, webcam, scheda hauppage-tv, ecc.);
2) Fedora core è stato configurato di default con installato TUTTO l'installabile (incluso tutti gli applicativi inutilizzabili per l'uso del PAAS);
3) L'uso di altre distro non preoccupa l'amministrazione comunale, i PC sono in comodato, se l'utenza è contenta a loro va bene, e se ritirano le macchine possono ripristinare la configurazione originale;
4) Sono disponibili a parlare anche con NOI relativamente alle problematiche di altre distro, di uso del SL, ecc.

Siccome la persona con cui parliamo ha una certa "fiducia" in noi credo sia il caso di confrontarci e cercare di fare PRESSING. Sò cosa mi risponderà Leandro: hanno fatto quello che gli pareva a loro; vero, ma immaginatevi la differenza che passa per una amministrazione comunale confrontarsi con un "gruppo" o confrontarsi con una associazione (di volontariato) assegnataria di un PAAS ... non voglio assolutamente denigrare il FLUG come entità, me ne bado bene, vorrei solo essere il tramite attraverso il quale fare pressing sull'amministrazione "sorda" ai gruppi, insomma, siccome mi ascoltano, posso premere affinchè insieme (io, il FLUG, la società fornitore dei PC e il Comune) possiamo arrivare ad una configurazione dei PC ottimale ;) (so che sembra che racconti barzellette ... bè, almeno ridiamoci su insieme, hi hi hi).

Un primo passo sarebbe invitarli all'install fest del 28 a Vie Nuove, a proposito ... io ci sarò!

Adesso mi sono persa, fa niente, credo di aver iniziato un discorso che finirò in tante altre email ...

Buona notte a tutt*

Jasmine