[FLUG] [LUNGO] Software libero a Report di stasera.

Domenico Ritondale domerit@alice.it
Lun 29 Maggio 2006 01:55:35 CEST

Ciao a tutti, ogni tanto mi faccio vivo!! :-)
In realtà scrivo poco perchè ho tutto da imparare e quindi leggo e basta.

Qualcuno stasera ha visto Report su Rai3? Alla fine del programma hanno
parlato degli amici del GOLEM e hanno fatto vedere come sia possibile
riutilizzare i pc più datati dismessi da aziende ed enti pubblici per
fare le stesse cose (o quasi) che si fanno con i P4 a 3Ghz!

Lo so, sono cose che in questo ambiente sono più che risapute. Però sono
stato contento che per una volta abbiano detto qualcosa di serio sul
software libero in prima serata (vabbè le 23 non sono proprio primissima
serata ma bisogna accontentarsi).

Un prof di Pescia ha messo un serverino in una stanza e ci ha collegato
diversi terminali vecchi con una spesa minima. La stessa cosa che
avrebbero dovuto fare da al polo di Novoli. Qualcuno ha visto l'aula di
informatica e i pc della biblioteca? Sono dei bellissimi (esteticamente)
pc della hp, di quelli sottili che sembrano dei desktop in verticale,
con dei bellissimi (esteticamente) monitor lcd sempre della hp. Lascio
alla vostra fantasia indovinare il sistema operativo. Sono dei P4 di
tutto rispetto, se non che vengono usati al 99,99999% per navigare su
Internet e scrivere qualcosina con Parola, spesso vedi il foglio "non
funziona" sulla tastiera e tra i pixel del monitor ci passa un dito e ti
fanno male gli occhi dopo dieci minuti. Vorrei sapere quanto hanno speso
e soprattutto dove hanno messo (buttato?) quei cosi grigi col monitor
nero IBM da 14".

Credo che dopo tutto il software libero e il trashware siano la
conseguenza di una funzione cerebrale che dovrebbero avere tutti:
pensare! Infatti sono la risposta a esigenze come "mi serve un programma
  che funzioni bene, faccia bene il suo dovere e mi costi il giusto"
oppure "devo comprare un pc per navigare in rete, scrivere una mail,
scrivere una lettera, vedere le foto della macchina digitale, stampare
la lettera di prima".

Forse il fatto che il sl faccia fatica (ma credo sempre meno) a entrare
in testa alla gente non è dovuto alle difficoltà tecniche (quelle
valgono per ogni so, tanto c'è l'amico che se ne intende) ma al modo di
pensare. Non ci si chiede dove vogliamo arrivare e cosa ci serve per
andarci ma semplicemente seguiamo gli altri senza sapere nè dove andiamo
ne cosa ci serve.

Per concludere questo sfogo (scusatemi) vorrei ringraziare tutti coloro
che si impegnano per diffondere il sl in molti modi diversi, perchè mi
hanno permesso e mi permettono di poter fare delle scelte consapevoli e
libere e perchè dimostrano che la condivisione del sapere e degli
strumenti di lavoro non può far altro che arricchire la società.

Ciao a tutti!
Dome

PS
E ora gioco un po' a Wormux, alla faccia di chi dice che su Linux non ci
sono giochi divertenti!! :-)