[Flug] try2hack@hacknight che ne dite?

Fabio Nigi - nigifabio@gmx.it
Lun 13 Nov 2006 00:31:20 CET

On sabato 11 novembre 2006, alle 23:59, leandro noferini wrote:

> Io te l'ho detto, devi metterci piu' tabacco!

ti potrei rispondere con:
sembra erba ma non è, serve a darti l allegria..;-)

> :-)
>

> [...]
>
> A suo tempo lo chiamammo "sicurezza lato server".......
>
> Era un paio di settimane fa, si'.....

si ma il nome all inglese dice che fa più fico!

> Il  progetto  secondo  me  e'  valido  ma  moooolto  impegnativo,  tanto
> impegnativo  che  non  credo  si  possa  svolgere  come  una  "semplice"
> hacknight. Inoltre secondo me dovremmo chiederci: perche` facciamo cio'?
> Solo perche`  ne siamo capaci e'  un'ottima risposta ma in  ogni caso la
> domanda va posta.

come lo svolgeresti?

perchè lo facciamo, me lo sono chiesto.

quando leggo e sento parlare di sicurezza tutto resta sempre qualcosa di
poco tangibile, e poi come sempre tra il dire e il fare c'è di mezzo
il mare, tutti parlano di tecniche anche le più assurde ma mai
nessuno che le mette in pratica.

non che sia io l uomo giusto, anzi, solo che mi è venuta voglia di
portare alla luce quel che so, nella speranza di poter imparare da quello
che verrà fuori nella/nelle serata/e

se la cosa vi piace, e lascio a voi l organizzazione di date posto etc,
che chi mi conosce sa già che per me rispettare gli orari e organizzarmi
è sempre stato un problema.

pensavo di strutturare la/le sessione/i cosi:
accesso alla rete:
wifi con controllo del mac / wep, no-cat (captive-portal in generale)
uso di sistemi per catturare dati sensibili:hostap e similari

come nascondersi:
proxy, ssh dinamico su una macchina compromessa etc etc

enumerazione dei servizi
analisi della rete con strumenti automatici e manuali

come cercare un exploit aka la carriera dello script kiddie

metterei un pizzico di sql-injection  che va di moda
comprensivi di test manuali e strumenti automatici.

nascondersi del sistema, uso dei rootkit e le varie tipologia

gestione dei log.

aggiungete e commentate, questo all incirca è quello che posso fare io
sia in forma pratica sia in teoria e che alla fine cade nel classico.

anche se visto la sfilza anche a trattarli in modo sommario,
2 ore le vedo veramente improponibili..

> Io in ogni caso mi offro per dare una mano.

ottimo, cosa proponi?
su cosa ti butti?

Fabio