[Flug] [Fwd: errore di googleearth]

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 26 Set 2006 03:20:40 CEST

On 9/25/06, Mattia Brunetti <mattia@firenze.linux.it> wrote:
> Il 16:13, lunedì 25 settembre 2006, Marco Ermini ha scritto:
> [..]

> Beh, forse al TV-Color e nella mente della defunta Fallaci c'è gente che si fa
> saltare _SOLO_ per 70 vergini, ma credo che questa storia delle vergini sia
> uscita qualche anno fa in Afganistan in qualche campo di reclutamento
> finanziato dalla CIA.... poi chissà se è vera.
>
> Di sicuro è vera la storia dell'intervento del cattolicissimo stato italiano
> in Irak solo per derubare i territori iracheni dei suoi preziosi metalli e
> combustibili, quasi tutti vicino a Nassiria

Hmmm.... dal tono che hai, sembra quasi che tu mi accusi di ricavare
le mie idee dalla TV Italiana (che non vedo, dato che vivo in
Germania, non ho il satellite e non faccio nessuno sforzo per
installare la RAI...) o dalla Fallaci (pace all'anima sua, non è certo
la mia scrittrice preferita).

Dato che in realtà, non hai e non puoi avere la minima idea di quale
sia il mio pensiero politico, posso solo dedurne che, come è successo
per Christian, devo averti pestato la coda... sei già il secondo in
due giorni, chiedo umilmente scusa.

Non continuerò su questo thread (come ho smesso nell'altro... sarebbe
solo seminare acrimonia, quando poi non devo convincere nessuno QUI e
la discussione è troppo complicata da fare, qua). Detto tra parentesi,
comunque, io non difendo certo gli interventi militari in Iraq o in
Afghanistan. E nemmeno li condanno... a "condannare" ci pensa la
Chiesa Cattolica...  quindi non è che volendo, ci voglia molto. Per la
precisione, non condanno né li sostengo - esistono e basta, e il mio
"schieramento" non cambia le cose. Trovo più utile "capire" che
"schierarsi" - di qualsiasi cosa si stia parlando.

Comunque, ti assicuro che la religione è un grande movente, per le
menti semplici - soprattutto per chi è nato e vissuto in un campo
profughi da quando è nato per tutta la vita - non ti è rimasto molto
altro. Tu sei mai stato a Beirut? Io sì.

Che poi chi _istiga_ i "fedeli" abbia ben altro in mente, è chiaro.
Che si chiami Urbano II o Bin Laden, per me tutti la stessa pappa
sono. Non è che le 70 vergini siano diverse dall'obolo per il
paradiso.

E se posso dare un consiglio, vacci piano con i dietrologismi. Sì, li
ho visti anche io i siti web tipo Arcoiris, che denunciavano un
"secondo fine" delle truppe a Nassiria. Anche se fosse vero (ed è,
volendo essere onesti, da verificare - anche se comunque
"intellettualmente" non faccio molta fatica a credere che sia
vero...), non ti deve far distogliere da motivazioni più complesse,
che sono geopolitiche. Al di là della difesa del singolo pozzo, agli
USA interessa imporre una "pacificazione" e un certo tipo di
"controllo" nella zona, non conquistare il singolo pozzo di petrolio.
Altrimenti, non avrebbero avuto difficoltà a bombardare a tappeto
("we'll bomb you back to the stone age", come ha detto Bush a
Musharrah...).

Sono i miei 5 cent... ed ho premesso che la discussione è troppo
complicata da fare qua. Ed essendo caso mai OT, la si può continuare
in privato, se ti interessa :-)

Ciao.
--
Marco Ermini