Le vergini [Era: Re: [Flug] [Fwd: errore di googleearth]]

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 26 Set 2006 16:40:47 CEST

On 9/26/06, Leandro Noferini <lnoferin@cybervalley.org> wrote:
> Marco Ermini scriveva:

> [...]
>
> Sì sì, certo, tutto quel che dici è "vero".
>
> Fatto sta però che con tutta la tua geopolitica hai usato un'espressione
> tipica del tvcolor (come lo chiama Mattia), della propaganda dello
> scontro fra civiltà (come lo chiamano Ratzinger e Pera), del Corriere
> della Sera, della Fallaci con il dito sul bottone e di tanti altri.
>
> Le parole sono importanti, se parli come la Fallaci sei una Fallaci, che
> tu sia andato a Beirut o meno, che tu guardi solo la tv via cavo o che
> altro.

Spostiamo la discussione sulle "parole" perché non ci sono argomenti?

Se non ti piace come mi esprimo, sei liberissimo di dirlo. Se sei poi
anche così gentile da dirmi cosa è in particolare che non ti piace,
sarò lieto di farne tesoro. Per adesso ho sentito solo offese gratuite
senza alcun argomento concreto.

Che tu lo ritenga offensivo o meno, ci credono davvero alla storia
delle 70 vergini... vai e chiedi, non devi credere a me. Personalmente
la considero un'aberrazione culturale, ma se da questo TU ci deduci
che io affermi che sia in atto uno scontro di civiltà, posso solo
concludere che:

1) sei prevenuto nei miei confronti, o
2) hai la coda di paglia - o meglio, i nervi a fior di pelle? pronto
allo scontro? livore represso da sfogare? indirizzalo verso un
sostenitore della Fallaci, farai un'opera migliore IMHO
3) hai una grande fantasia, e questo ti porta a fare voli pindalici con la mente
4) cerchi TU lo scontro con me, mettendomi in bocca cose che non ho
mai detto né affermato.

Nel caso 4), sappi che non riceverai seguito. Mi pare di intuire (sono
ottimista per natura) che siamo nel caso 2. In questo caso, ti
tranquillizzo. L'unica TV che guardo è la BBC che parte
automaticamente come "sveglia" al mattino e si spenge automaticamente
quando sto uscendo per prendere la metropolitana... ed è utile per
seguire le news dal mondo - visto che per le TV italiane (tutte senza
eccezione) esistono solo l'Italia, gli USA e la città del Vaticano. E
se permetti, fa una BELLA differenza - mi rifiuto di sorbirmi la pappa
che vi sorbite voi - e scusate lo snobismo. Inoltre, non sostengo
l'opinione della Fallaci che sia in atto uno scontro di civilità -
come ho già specificato, io non "sostengo" un bel nulla.

Se ti interessa tenere la discussione su un piano civile, ben venga.
Ma queste premesse, da parte sia tua che di Mattia, non sono delle
migliori.

Cordiali saluti.
--
Marco Ermini