[Flug] Ma il LinuxDay?

Domenico Ritondale domerit@alice.it
Sab 30 Set 2006 02:27:10 CEST

Mattia Brunetti wrote:

> Magari fosse vero :(
> Io uso software libero da anni ( 1999 ) e devo dire che son tante le cose che
> ho rinunciato a fare dopo la formattazzione di Windolfs 95 e 98

Sinceramente non rimpiango per niente windows. Io partii con w95 sul mio
vecchio P100 e poi sono passato direttamente al 2000 col P4. Da quando
ho installato Linux ho avuto come difficoltà iniziale capire come
funzionava il sistema (installazione del sw e configurazione del
sistema) ma ciò che mi ha convinto a continuare è stato il fatto che ho
avuto più gioie che dolori, altrimenti sarei rimasto al vecchio.

> Non ho ben capito se mi dai ragione o torto qui.
> Comunque ripeto sono tante..troppe le cose che un utente medio non può fare
> con il software libero.

Ti do' assolutamente ragione quando dici che molte cose sono limitate o
mancano del tutto, ma per un utente medio non la vedo così nera! Se uno
ha bisogno di un software e su Linux non ha l'equivalente allora non
discuto!
Ma nessuno mi venga a dire che l'utente medio di windows capisce cosa
sta facendo e ha esigenze particolari!! Semmai con Linux evita di
spendere soldi per i cd in edicola con i programmi sega che spappolano
il registro e rallentano il sistema perchè girano in background anche
dopo che li hai disinstallati!! :-)

> Adesso senza queste apllicazione mi sento ancora più diverso come utente
> medio:
> Un Office veramente usabile compatibile con i file .DOC, ecc..
OpenOffice 2.0 mi basta e avanza, e per la maggior parte della gente è
anche troppo.

> Visualizzatore PDF che produca qualcosa di simile alle controparti
> proprietarie
Uso Acrobat Reader per Linux, magari non è libero però funziona bene.

> Software per la Grafica Web
Qui non saprei. Per la grafica uso GIMP.

> Lettore Flash funzionante ( Gnash non è ancora all'altezza)
> Un Java che ti faccia girare anche applicazione grafiche
> Backup dei DVD con una stabilita accettabile
> Autoring dei DVD con una stabilità almeno decente
> Un OCR che funzioni un pochino
Perfettamente d'accordo con te.

> Postproduzione video che no creshi 2 volte al minuto e che sia almeno usabile
Qui si migliora di giorno in giorno, ma è vero che ci sono grossi limiti
rispetto alle suite proprietarie! Sigh!

> Ascolto file MP3
XMMS mi va proprio bene come il vecchio WinAmp,

> Audio AMR neiu file video 3GP
Boh? E' roba che si mangia? :-)

> File Raw delle fotocamere digitali
Vero, ma si migliora.

> Ecc..
Ecc.

> Se interessa possiamo continuare..
Certo che interessa. Non voglio fare però una discussione sterile sui
programmi che ci sono e quelli che mancano. Sappiamo un po' tutti quali
sono le mancanze ma sappiamo anche tutti quali sono i punti di forza
nell'usare Linux.
Semmai la discussione dovrebbe servire a tracciare il profilo del
"nuovo" utente Linux, cioè non solo del tecnico che ha bisogno di un
compilatore aggiornato ogni mattina ma del ragazzo che vuole il Flash,
ha una fotocamera digitale, la stampante multifunzione crea il dvd del
Linux Day, ecc. Ma questo utente secondo me è sopra la media di un
normale utente windows in quanto a esigenze e capacità di apprendimento.
A volte basta spiegare e far conoscere le cose affinchè la gente capisca
(per esempio che .doc non è l'unico formato per la videoscrittura!).

> Ciao
>
> Mattia

Ciao, Dome