[Flug] Re: Digest di flug, Volume 40, Numero 4 1. Nasce LiCI, Linux Certification Institute (Franco Vite)

Mar 3 Apr 2007 14:32:49 CEST

ciao,
ammetto che voler parlare di certificazioni e' aprire un vaso di pandora.

Il 03/04/07, alessandro kirk<alekirk2004@yahoo.it> ha scritto:
> [...]
> iniziative come fumo negli occhi.
> Un'ulteriore strato burocratico che magari nasce con le migliori intenzioni
> ma che poi alla fine si trasformerebbe in un ulteriore frammentazione
> dell'accesso al lavoro dato che ovviamente non tutti potrebbero permettersi
> certi corsi ...
> Tempo fą ho letto di un'annuncio dove veniva ricercato una persona
> certificata RedHat io non sono certo un guru di Linux (me ne guardo bene dal
> dirlo o anche solo pensarlo) ma sono certo che esistono molti esperti, senza
> questo certificato che perņ non sarebbero presi in considerazione.

per mia personale esperienza riguardanti le certificazioni, la
situazione varia tra
il confusionario e l'inutile in alcuni settori, ed il necessario "come
know how di base"
in altri.
Quando li si ritiene "settari" si compie un errore di valutazione,
come quando si
prende in esame certificazioni che servono quasi unicamente ad arricchire l'ente
certificante (vedasi purtroppo molte delle m$ cert.)
Riguardo alla RedHat i certificati RHCE che ho conosciuto non avevano
puzza sotto
il naso, non pensavano di saperla solo loro, ma avevano una buona conoscenza di
funzionalita' sistemistiche (spesso superiori alla mia almeno in
ambito RHat :D ) specifiche.

non ho mai avuto a che fare in ambito lavorativo con i LCP quindi non
mi posso esprimere,
ma mi ha sempre intrigato quella certificazione :D

mentre purtroppo con certificazioni M$ ne ho visti talmente tanti e
vari che andavano tranquillamente a riempire tutti gli "spazi in una
gaussiana", dal rintronato cosmico al bravissimo esperto... tutti con
le stesse certificazioni che quindi attestavano che la
tale certificazione non era un buon "filtro" per definire un esperto.

ok, ovviamente tutto quanto sopra e' IMVHO e quindi non vale come
vaticinio sulle
certificazioni, ergo, non e' certificante :D

> Ciao Ale

Ciao,
Ale.