[Flug] Re: Digest di flug, Volume 40, Numero 4 1. Nasce LiCI, Linux Certification Institute (Franco Vite)

Mer 4 Apr 2007 02:27:01 CEST

Il giorno mar, 03/04/2007 alle 13.44 +0200, alessandro kirk ha scritto:
> Forse sarņ l'unico in lista a dirlo apertamente ma vedo questo genere
> di iniziative come fumo negli occhi.
> Un'ulteriore strato burocratico che magari nasce con le migliori
> intenzioni ma che poi alla fine si trasformerebbe in un ulteriore
> frammentazione dell'accesso al lavoro dato che ovviamente non tutti
> potrebbero permettersi certi corsi ...
> Tempo fą ho letto di un'annuncio dove veniva ricercato una persona
> certificata RedHat io non sono certo un guru di Linux (me ne guardo
> bene dal dirlo o anche solo pensarlo) ma sono certo che esistono molti
> [...]

Premetto che sono parte di quel progetto, ma non ho certo voglia di fare
pubblicita' qui, tanto che la mail dell'annuncio originale non l'ho
girata io in lista. :)

Comunque, a mio avviso le opinioni che esprimi sono interessanti ma poco
precise. Certo, sulle certificazioni possiamo dire tutto e il contrario
di tutto ma credo sia meglio entrare nel merito per dire che
l'iniziativa nasce da esperienze diverse e si propone di fornire
formazione di qualita' elevata in ambito GNU/Linux e software libero.
A tutto questo puo' essere aggiunto il valore delle certificazioni LPI.

Per brevita' mi limito a sottolineare che le certificazioni LPI non sono
certificazioni di prodotto come spesso succede, ma cercano di astrarre
il piu' possibile dalla distribuzione GNU/Linux che si vuole usare,
creando alcuni profili di sistemisti di livello diverso, ma a mio avviso
molto interessanti e approfonditi. Rimando ai siti di LPI e al progetto
per maggiori dettagli.

Gia' tempo fa in lista, se non ricordo male, si e' discusso di
certificazioni, redhat, lpi e altro, per cui chi volesse approfondire
puo' anche andarsi a ricercare un po' di opinioni negli archivi, cosi'
evitiamo di usare la lista per obiettivi diversi da quelli per cui
esiste. :)

saluti
Christian