[Flug] Progetto riduzione rifiuti tecnologici

Sab 14 Apr 2007 14:08:54 CEST

Andrea Zagli ha scritto:

> mi e' arrivata in via ufficiosa dal comune di sesto la richiesta di
> partecipare come scalinux e flug al progetto in oggetto

Uhmmm, ogni tanto  arrivano proposte del genere che  però in genere sono
difficilmente attuabili...

> [...]
> - il Comune di Sesto mette a disposizione una sede operativa
> (probabilmente a Osmannoro), effettua la promozione del progetto,
> probabilmente offre la piattaforma hw/sw per l'applicativo gestionale;
> - un'impresa controllata (Produrre Pulito) cura lo smaltimento dei PC
> irrecuperabili
> - Scalinux/flug dovrebbero seguire la raccolta dei PC sul territorio
> (per esempio andandoli a raccogliere a domicilio una volta a settimana);
> il ricondizionamento dei PC (riformattare, riparare, convertire a
> Linux...); la consegna ai richiedenti; la gestione del magazzino e

Sinceramente  mi pare un  lavoro immane,  degno di  una ditta  media con
persone destinate allo scopo a tempo  pieno, non una cosa che può essere
seguita da gruppi di volontari, men che meno da gruppi quali i nostri.

Al limite, ma molto al limite, potrebbe essere fattibile fare un leggero
servizio di  consulenza del tipo:  qualcuno richiede un computer  (e già
questo lo vedo  difficile), se lo prende e poi ci  chiede se è possibile
usarlo per farci questo o quello.

> - puo' essere previsto un contributo annuale per il gruppo (non
> eccessivo: diciamo 2000 euro l'anno)

Se non  fosse Sesto si  potrebbe pensare invece  ad uno scambio  con una
sede.

> - il software di gestione (alpha version) e'
> http://rcu.empolese-valdelsa.it/progetti/trashshop/frontend/?TN=prodotti_list
> - il tutto a seguito di firma di una convenzione Comune
> Sesto-flug-Scalinux

Non conosco bene lo Scalinux ma per quanto riguarda il Flug ricordiamoci
che non essendo definito come associazione non può firmare niente.

> - partenza progetto non prima di settembre 2007 (dipende dalla
> Provincia)
> - durata prevista due anni
>
> c'e' bisogno di una risposta urgente perche' il progetto va presentato
> entro il 4 maggio

Io credo che la proposta sia irricevibile in questi termini.