[Flug] Rifiuti tecnologici - qualche chiarimento

Hal hal@linux.it
Lun 16 Apr 2007 18:32:22 CEST

Paolo Campigli ha scritto:
> il progetto del Comune di Sesto che vi ha inoltrato Andrea Zagli è
> assolutamente in divenire: io stesso ho saputo del finanziamento
> provinciale non più di una settimana fa, e solo giovedì 12 ho avuto il
> primo incontro con i politici per parlare della fattibilità. Quindi si
> tratta - per ora -  di idee in libertà, o quasi.

Salve Paolo,

Venerdì scorso ho partecipato a un bel convegno organizzato dalla
Provincia di Genova e dall'ARCI, sempre di Genova.
http://www.arcigenova.it/news/viewart.php?idart=440

> Sono a disposizione per vedersi in settimana qui a Sesto. Fatemi sapere
> le vostre disponibilità.

Ancora *non* ci sono le idee chiarissime su tutto quanto. Manca una
formalizzazione "istituzionale", per adesso tanto trashware è lasciato
alla buona volontà e alla buona sorte. Troppo poco.

Il progetto di Sesto è uno dei primi, l'esperienza di formalizzazione di
un progetto trashware sarà sicuramente utile per molti altri comuni.

A Genova vogliono tentare qualcosa.
Secondo la "teoria" del Trashware hanno i tre soggetti giusti
http://trashware.linux.it/wiki/Trashware_HOWTO#Come_fare

Soggetto collettore = AMIU http://www.amiu.genova.it/

Soggetto riqualificatore = GLUG http://genova.linux.it/

Soggetto ridistributore = ARCI http://www.arcigenova.it/

Per il momento, a Sesto, non vedo il soggetto ridistributore. Ma
potrebbe essere facile da trovare: un'associazione di associazioni che
conosca bene i possibili destinatari di computer di recupero.

Mi raccomando, per dare visibilità al progetto, di scrivere quello che
fate (soprattutto i i documenti ufficiali) sul wiki nazionale
http://trashware.linux.it/wiki/Documenti

A Roma hanno avviato una piccola cooperativa che lavora (anche)col
riutilizzo computer http://www.binarioetico.org/ Il progetto della
Provincia potrebbe essere l'occasione per avviare una piccola azienda
anche a Sesto/Firenze.

A presto
Alberto