[Flug] enough (sexism) is enough

Mattia Brunetti mattia@firenze.linux.it
Mar 17 Apr 2007 10:39:28 CEST

Il martedì 17 aprile 2007, Franco Vite ha scritto:
> onde evitare altre pessime figure (a mio modesto avviso), mi permetto di
> consigliare la lettura di:

> Elena Gianni Belotti, "Dalla parte delle bambine. L'influenza dei
> condizionamenti sociali nella formazione del ruolo femminile nei primi
> anni di vita", Milano, Feltrinelli 2002 (1978), € 8
Premetto che non l'ho letto, comunque io analizzavo il tutto dal punto di
vista fisico celebrale. Penso che il condizionamento sociale serva il giusto.

> Costa poco e aiuta a capire perché le bambine sono "portate" a cucinare
> e i bambini sono "portati" a giocare con le macchinine.
Il condizionamento sociale in minima parte può influenzare il gusto di un
gioco.
A me piace più la teoria della diversità del cervello tra maschi e femmine.
Mi piace ed è anche più plausibile.
Il cervello femminile...che orribilità! La maggior parte delle donne ha un
cervello superiore agli uomoni perchè l'emisfero destro e sinistro comunicano
maggiormente. In questo modo si può paragonare il cervello ad un sistema
operativo multitask o monotask.
Mi son meravigliato quando mi son trovato a fare il lavoro da segretario
assieme a uomini e donne. Vedevo come la quasi totalità dei maschietti
riuscivano a concentrarsi ad una sola cosa per volta invece la donna che era
con noi ascoltava la radio, chiaccherava con noi digitava e digitava sul PC
in maniera del tutto normale.
Gli scientifici questo maggior dialogare tra gli emisferi se lo spiegano con
il livello di testosterone durante 3°-5° mese di gravidanza, anche se le
differenze delle capacità psicofisiche si notano maggiormente dall'ottavo
anno di età.
Sempre chi fa la scienza per mestiere dice che nell'evoluzione il cervello
maschile...e ridaiie...ha dovuto rinuciare a tante capacità del proprio
cervello per avere una maggior concentrazione più adatta alla caccia o alla
lotta.
Esistono vari test che mi diverto a fare quando ci sono bambini di entrambi i
sessi, tipo il tirare tanti pezzi di carta per aria e vedere che i maschi ne
raccolgono di più rispetto alle femmine.

Alcune persone che cercano di trovare il motivo del perchè nascono bambini e
banbine non etero sposano questa teoria. E avvalorano la loro tesi sulle
percentuali dei figli non etero con molti fratelli del proprio sesso.
Per spiegarci un bambino che ha 4 fratelli del proprio sesso e nessuno di
quello opposto a più probalità di non essere eterosessuale perchè la madre
vole tanto un figlio di sesso diverso che produce più o meno testosterone
durante la gravidanza.
Di questa notizia cito la fonte... il LEGGO.... BOOOOM :-D

Le mie fonti sono varie e poco attendibili dato che vanno dai libretti
amatoriali, alle pubblicazioni scientifiche, ai superquark.

> Se poi volte approfondire, ci sono ormai almeno 37 anni di letteratura
> da sviscerare. Potete partire tranquillamente da qui:
A te lascio i primi 30anni io prendo in considerazione solo gli unltimi 7 :-)

> http://bfp.sp.unipi.it/bibliofdd/perco.htm

> Senza polemica...
Esclusivamente per fare polemica :-D
E chi si arrabbia per le mie parole o mi prende sul serio ha dei seri
problemi.

> Franco

Ciao

Mattia

P.S.
Ho una figlia e un figlio, la figlia e precisina ed il maschio è rude e
manfano....questo questo per il dna, i geni e il testosterone? Boh...?
Comunque il condizionamento sociale lo sbriciolo assieme al tabacco
--
Pace e prosperita'   \\//

GnuPG-Key = 1024D/ACF1A8FF