[Flug] enough (sexism) is enough

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Mar 17 Apr 2007 09:20:14 CEST

Alle 01:46 di martedì 17 aprile 2007, Mattia Brunetti ha scritto:
> Non c'è niente che non va.
> Se vai in una squadra di caccia ti sorprendi che al 99% son tutti
> omini? Se vai assieme a una squadraccia di fascisti a pestare un
> barbone ti meravigli che son tutti omini?
> Quando ero piccino a smontare e pompare il motorini s'era tutti
> maschi e mai nessuna ragazza s'è lamentata che noi nello smerdarsi le
> mani di morchia si faceva del sessismo.
> Qua nel Flug non siamo tutti omini, e mi meraviglierei se fosse il
> contrario o se ci fossero il 50% di donne.
> Poi qua nel Flug forse ( lo so per certo ) ci son donne che son
> [...]

onde evitare altre pessime figure (a mio modesto avviso), mi permetto di
consigliare la lettura di:

Elena Gianni Belotti, "Dalla parte delle bambine. L'influenza dei
condizionamenti sociali nella formazione del ruolo femminile nei primi
anni di vita", Milano, Feltrinelli 2002 (1978), € 8

Costa poco e aiuta a capire perché le bambine sono "portate" a cucinare
e i bambini sono "portati" a giocare con le macchinine.

Se poi volte approfondire, ci sono ormai almeno 37 anni di letteratura
da sviscerare. Potete partire tranquillamente da qui:

http://bfp.sp.unipi.it/bibliofdd/perco.htm

Senza polemica...

--
Franco
"Certo bisogna farne di strada / da una ginnastica d'obbedienza /