[Flug] Re: enough (sexism) is enough

walterele@libero.it walterele@libero.it
Ven 20 Apr 2007 17:11:02 CEST

On Thu, 19 Apr 2007 14:02:24 +0200, Mattia Brunetti <mattia@firenze.linux.it>, wrote:

   [...]

> Ma la discussione...che non è OT dato che si è anche parlato di Flug non
> interessa proprio le femminelle, che stanno lurkando e non commentano?

Eccomi!

Anche se qualcosa mi dice che non sono io la pesciolina esotica dei mari del sud per la quale avevi gettato la rete...sei capitato su di un meraviglioso esemplare di terribilissima Eschrichtius robustus:

http://it.wikipedia.org/wiki/Eschrichtius_robustus

Ma siamo una specie antica,  protetta ed in via di estinzione...sii paziente!

E' che non ho resistito...quale migliore occasione per svelare la mia presenza voyeristica e chiedere l'aiuto di tutti?!

Mi chiamo angela, qualcuno mi conosce già, e sto preparando, da tempo oramai immemore, la mia tesi di laurea in scienze politiche, che, combinazione, è proprio sulle donne italiane nella comunità del software libero.

Mi scuso anticipatamente per il tartassamento al quale sottopongo la comunità: qualcuno avrà sicuramente raccolto notizie sulla ricerca da altre liste...e non ne potrà più dei miei adorati link e delle mie pressanti richieste...questa volta però la colpa è di mattia!!!

> Tacciono e acconsentono?

E se andassimo oltre?

Ipotesi: il flug fa parte della comunità del software libero, attualmente in molti campi di studio individuata e denominata come F/LOSS:

http://it.wikipedia.org/wiki/Software_Free/Libero/Open-Source

Alcuni dati di ricerche svolte sulla presenza femminile nel F/LOSS, a livello internazionale, comparati con quelli all'interno del mondo del software proprietario, mostrano l'esistenza di una discrepanza percentuale molto forte, fra i due ambiti...

- lo studio sul F/LOSS del 2002 e 2004, cita una presenza delle donne nel F/LOSS dell'1,5% a fronte di una identica presenza nel mondo del software proprietario del 28%.

http://www.infonomics.nl/FLOSS/index.htm

- uno studio fatto in Francia (2002-2005): 1% a fronte di un 20% (6,4% nei lug).

http://www.aldil.org/media/jdll2005/slides/jdll2005-femmes.pdf

Per chi fosse interessato ad approfondire possibili motivazioni, eccovi alcune altre recenti ricerche e considerazioni:

- una ricerca sulla presenza femminile nel F/LOSS del 2006

http://flosspols.org/deliverables/FLOSSPOLS-D16-Gender_Integrated_Report_of_Findings.pdf

- una miniconferenza sul problema allo SCALE 5X del 2007(Southern California Linux Expo)

http://www.socallinuxexpo.org/wios07/

In Italia dati disponibili non ce ne sono...o per lo meno io non ne ho trovati...se qualcuno sa qualcosa...

L'unica ricerca che propone dei dati di presenza femminile nel F/LOSS che ho rimediato è quella gentilmente fornitami da cristina rossi, che probabilmente già conoscete:

ELISS - European Libre Software Survey

http://www.futuretg.com/news/.FutureTechClub/Special/ELISS_Report_Finale.pdf

Per questa ragione sto cercando di costruirne uno, di dato, con l'aiuto di tutta la comunità...molto, molto lentamente, eh...abbiate pazienza: sono una vecchina sfaticata!

L'idea è trovare il modo di quantificare la presenza femminile nei lug italiani, nell'unico modo che mi è parso praticabile: domandando direttamente a tutti i lug quante donne hanno fra i propri iscritti o frequentatori...

E devo dire, con mio grande sollievo e piacere, che ho trovato tanta collaborazione, simpatia e supporto, anche se, a volte, giustamente critico rispetto ad alcuni elementi...

Bhè, ora sarebbe il meritato turno del flug: quante donne fanno parte del flug?

> Abbiamo ragione noi a dire che nel Flug non c'è niente che non va?

No: il problema esiste, è estremamente complesso e non facilmente risolvibile...in Italia comincia soltanto adesso ad essere percepito/affrontato...

Ed il flug ha l'onore, a questo riguardo, di annoverare fra i propri iscritti alla lista alcune delle poche persone che, all'interno della comunità, hanno cercato di richiamare l'attenzione su di esso:

- nerina, che avete già potuto conoscere:

"Le prime computers erano donne"
http://www.dvara.net/HK/storia-donne-ITC.rtf

- gli spostati del golem, che sicuramente conoscete già bene:

"Grace Murray Hopper & St. Jude, due volti dell'informatica femminile: dal primo compilatore fino all'incognita femminile nella società dell'informazione automatica"

http://golem.linux.it/index.php/Convegni_del_golem

Ma, a mio modesto avviso, il problema va oltre il flug...
Magari serve un nuovo approccio alla problematica...

"The future of sociology of FLOSS"
di Yuwei Lin
http://firstmonday.org/issues/special10_10/lin/index.html

> E che se le femminuccie anche se son pochette compensano con qualità?

Di una cosa puoi essere certo:  ancora non ho finito di sistemare i dati, ma so già quale sarà identificata come la parte migliore della comunità del software libero italiana: le sue donne!!!

> Viva le donne e noi diversi, abbasso il maschilismo, il razzismo e la
> Fiorentina...quella del TV-Color!!!!!

E sempre e comunque forza juve!

> :-*

Mi associo!