[Flug] Distro (was [Flug] Salve!)

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Gio 22 Feb 2007 15:43:43 CET

On Thu, 22 Feb 2007, Nagash wrote:

> Il problema è che io di linux so veramente poco...
> Mi si è distrutto per la 2° volta il sistema operativo.. la prima volta con
> mandriva.. ieri con ubuntu.. stavo cercando di vedere l'hard disk b 1 (dove
> ho windows e tutti i miei documenti), ho aggiunto 1 stringa in un file (sotto
> consiglio di 1 sito) e al riavvio mi viene 1 schermata che mi dice : nn è
> possibile avviare X server (la tua interfaccia grafica) ... ecc.. ecc...

Be' vedi il bello (o brutto) di linux e' che e' estremamente configurabile.
Puoi fargli fare quasi tutto, ma il rovescio della medaglia e che se se gli
dici di fare cose sbagliate o contraddittorie, lui c i prova lo stesso.
La riga per farti vedere il disco win e' nel file /etc/fstab (di solito) ma
sotto ubunto non ne dovresti aver bisogno: da un menu' dell'interfaccia puoi
montare quello che ti pare (non sono molto esperto, io di solito uso
slackware).

> So a malapena installare i programmi in sorgente... e nn capisco come mai si
> installano in quel modo ^^ (./configure, make, make install ecc..).

Perche' cosi' hai un controllo molto fine. Se vuoi fare le cose alla 'windows'
puoi usare uno dei molti IDE, come Anjuta, kdevelop, ecc.

> Non riesco ad installare WINE su ubuntu perchè esiste solo la versione
> i386... e io ho un amd sempron 3000+.

Mah, un sempron dovrebbe poter utilizzare i binari i386 senza difficolta'. NON
e' vero il contrario (binari i686 su di un 80386).

> Per di piu nn capisco assolutamente nulla nelle cartelle di linux ( quelle
> di win le so a memoria.. conosco anche una buona parte dei prog del
> system32... ) Non so dove i programmi installati vanno ad infilarsi, non so
> dove sono i file di sistema, e nn so nemmeno quale è l'estenzione dei file
> eseguibili!!

Ti consiglio la letture del Filesystem Hierarchy Standard
(http://www.pathname.com/fhs/). Non tutte le distribuzioni lo seguono alla
lettera, ma da' un buon inizio. Poi ci sono i files di configurazione del
sistema, e li' un po' dipende dalla distro.

IMHO, dovresti cercare di capire quale distro e' piu' adatta all'uso che ti
aspetti, e poi cercare di lavorarci sopra un po'. E' vero che ogni
distribuzione ha un proprio 'carattere', ma alla fine sono tutte 'linux/gnu'
e, anche se usi meglio quella su cui sei abituato, nelle alte non sei
'straniero', inoltre puoi sempre piegare una distribuzione ad un uso diverso,
basta lavorarci abbastanza....

Non so che ci voglia fare tu con ma se vuoi la mia impressione delle varie
distro te la fornisco. Tieni conto che e' solo la mia opinione, e in questa
lista molti dissentiranno, sicuramente a ragione:

debian:      distro generale, adatta agli usi piu' svariati, inizialmente
              un po' ostica, abbastanza pensata per lo smanettone.

ubuntu       distro abbastanza generale, adatta a chi guarda a linux come
              utente. E' una debian 'vestita' di tools che ne rendono l'uso
              piu' agevole al 'non smanettone'.

mandriva     distro commerciale pensata per chi guarda a linux come utente.
              Adatta all'uso come workstation, metterci le mani 'dentro' e' un
              poco piu complesso

fedora       distro semi-commerciale di uso abbastanza generale, molto
              diffusa in ambito commerciale/industriale.

suse         distro commerciale pensata per chi guarda a linux come utente.
              Adatta all'uso come workstation, anche scientifica, metterci le
              mani 'dentro' e' un poco piu complesso.

slackware    distro generale, adatta agli usi piu' svariati, inizialmente
              un po' ostica, pensata per lo smanettone e lo sviluppatore.
              Da essa proviene il detto 'amichevole come un serpente a
              sonagli o una slackware'. E' quella che uso io...

Gentoo       distro generale, adatta agli usi piu' svariati, inizialmente
              un po' ostica, pensata per lo smanettone. La conosco poco.

Ce ne sono molte altre, ma queste sono le piu' diffuse in ambito x86.

C'e' qualchuno che ha voglia di integrare/correggere la lista?

Saluti
Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory