[Flug] Salve!

Max maxter@email.it
Lun 26 Feb 2007 10:54:05 CET

Mattia Brunetti ha scritto:
> Siiiii, mia nonna! L'Ubuntu non riesce a upgradarsi da una release ad un'altra
> figuriamo a Debian. Comunque nemmeno DSL o Knoppix.

io sono passato da dapper a edgy senza (quasi) colpo ferire.
ho dovuto solo rimuovere i pacchetti di gnome con un bel purge e
reinstallarli...
e anche anche prima, da breezy a dapper avevo fatto l'upgrade senza
problemi.

non solo.... non ricordo chi, ha detto che per farsi le ossa ubuntu non
sia 'come debian'.
ubuntu e debian hanno sostanzialmente la stessa infrastruttura, a parte
alcuni dettagli dovuti a scelte pių o meno opinabili del team di ubuntu,
che per un novizio sono comunque del tutto irrilevanti, a meno che non
il 'novizio' non abbia la sfortuna di doversi confrontare con temi
specifici (es. alsa non configurato in fase di installazione e mancanza
di alsaconf in ubuntu).
altre differenze invece sono parecchio utili come ad esempio l'assenza
di passwd per l'utente root.. per chi viene da windows l'idea di non
usare l'utente root per lavorare 'normalmente' č cosa che appare
bislacca... conosco degli amici che non sopportavano la schermata di
identificazione in windows 2000 e mi ha richiesto di rimettergli il
login in automatico (come admin naturalmente) e fargli capire che
comportarsi cosė era farsi del male da soli č stata comunque una impresa
ardua.

insomma... non vedo perchč ubuntu non debba essere una 'palestra'
paragonabile a debian. gli strumenti grafici ci sono pure in debian e
una volta installato gnome o kde in fase di installazione di base del
sistema, le condizioni di lavoro sono pių o meno le stesse.

ciao

Max