[Flug] Salve!

Lun 26 Feb 2007 14:15:55 CET

Il 26/02/07, Max<maxter@email.it> ha scritto:
> [...]

[megacut]

> sempre se uno VUOLE imparare come prerequisito, lo sottolineo.
> se voglio imparare a programmare su linux, poi dovrò per forza
> comprendere come funziona X, le GTK, l'avvio del sistema, ecc. ecc.
> ma potrò farlo avendo mollato sin da subito windows, cosa che io non
> considero da poco.

aspetta.. non voglio infognarmi in discussioni manichee, non parlavo
da sviluppatore di sw  ma da un ottica piu' "sistemistica"
per es quando vedo un server di posta con X sopra mi vien un po' di disgusto,
e' piu' forte di me.

I server linux danno le paste alle controparti su altro sistema anche perche'
a parita' di hw si mette solo l'essenziale

(vedasi i DNS tirati su come BINDIO
comanda, server di posta con postfix/qmail che macinano un numero di
msg incomprensibile per exchEEEEING senza subire flood o virus nei
denti, fileserver che tengono testa a storage costosi, intranet che girano
su lamiere d'avanzo e che fanno tutto a velocita' superbe , monitoraggio
di rete e IDS su piccoletti che fanno fiamme etc...)

e quest'essenziale gira da dio senza fronzolini, fa il suo porco lavoro e lo
fa bene, senza doversi riavviare ogni tre lune storte, piu' fronzoli hai su,
e piu' ti avvicini alla realta' windows

il saper tirare su un server partendo dal minimo necessario e' quello che
in fase di progettazione ti permette di fare le scarpe alle spese hw e almeno
nella mia esperienza lavorativa nel settore (terminata oramai :D) era quello
che lasciava i boss col sorriso, portare un preventivo di spesa che oltre a
NON prevedere spese esose per le licenze sw del "tritacuregge a pile" permette
di andargli sotto (e dietro :D) anche in moneta hardware vuol dire presentare
su carta la differenza... l'importante era far fare un paio di
preventivi ai fornitori
di roba m$... :D

(ovviamente..tutto quanto sopradetto e' IMVHO e soprattutto non e' in ottica
di sviluppo sw.. perche' in quel caso, nella mia piccola esperienza di aiuto
sviluppatore, avere un eclipse funzionante quasi al volo fu necessario e fu
fondamentale... :D e in quell'ottica hai pienamente ragione)

> io stesso prima di passare al desktop linux come unico ambiente di
> lavoro ho dovuto attendere anni, perché non mi potevo permettere di
> spendere tutto il tempo necessario a imparare TUTTO quel che serviva da
> linea di comando.
> sinceramente degli internal di growisofs non mi frega nulla, se devo
> gestire una rete preferisco concentrarmi sugli strumenti di
> monitoraggio, gestione e sicurezza, ed affidarmi a k3b se devo scrivere
> un dvd.

questo e' verissimo.. io a casa ho ubuntu :D

> impostare la pssword di root non sarebbe più semplice? :)

magari fosse bastato.. purtroppo la triade beryl/fgxl (o come caspita
si scrive ora
non ricordo) scheda video ati  fa sanguinare peggio di una madonnina ai tempi
migliori..
Dopo essermi inimicato almeno i 3/4 dei santi nel calendario ho optato
per l'unica
via che funzionava... (e ci sono capitato per caso :D), ho/avevo beryl
e tutti gli ammennicolini fighi relativi, ho i driver proprietari ati
(e ho anche quelli open.. :D )
ho il supporto completo alle opengl, alle directX e posso anche
giocare a diablo2 :D
il problema e' che tutti questi "ho" implicano che io passi da un
utente all'altro...
e' un compromesso accettabile, tanto passo il 2% del mio tempo
computer a baloccarmi
quindi... non e' un gran dramma...

tornando nel sentiero di guerra manicheo, suggerisco al nostro
nonmorto potente (Nagash)
di usare le "easy" se pensa di volerci imparare a sviluppare sw, se
invece vuoi intraprendere
la sanguinosa carriera del sistemista prendi una slack o una debian e
dacci dentro di
letture..