[Flug] Salve!

Max maxter@email.it
Lun 26 Feb 2007 13:44:32 CET

alessio chemeri ha scritto:
> forse con una connessione decente potevo farcela pure io, farlo da CD nuovi
> (quelli inviati dalla canonical) ha solo portato ad una "spianata"
> delle moschee e
> ad un doveroso reinstallone (per fortuna l'home era backuppata)
si vero.. anche con debian un dist-upgrade fatto da cd è solo la strada
per farsi del male ;-)

> Non dico che sia male "godersi la bistecca ed il suo sapore" dico solo che
> e' meglio farlo dopo aver preso la "pillola rossa" essendo un minimo consci
> di quello che fa sotto "la schermata colorata" altrimenti e' come usare
> windows  sotto una salsa diversa...
--cut
> questo non significa che chi viene da una debian o una slack non abbia
> questi problemi.. pero' e' piu' avezzo a scrivere "cd /etc" :D

ok riassumo questo paragrafo e quelli finali qui..
io credo sia una questione di curva di apprendimento e tempi per essere
'produttivi'.
premetto che installando una debian da installer e selezionando
l'installazione di gnome o kde ci si trova nella medesima condizione in
cui ci si trova installando ubuntu. quindi l'unica 'pillola rossa' da
ingoiare in questo caso è la procedura di installazione di debian, che
comunque al momento è assai semplice a mio avviso.

detto questo, se c'è dietro il desiderio di apprendere, il fatto di
avere degli strumenti di configurazione grafici non credo possa essere
un elemento negativo, semplicemente ci può permettere di focalizzarci
sulle cose che realmente vogliamo imparare all'inizio, senza dovere
perdere settimane prima di avere un sistema funzionante in tutto e per
tutto per i normali usi desktop, cosa che comporterebbe l'uso della
doppia partizione, una per windows per vederci qualche video o ascoltare
la collezione di consolidati mp3, masterizzare un dvd video ecc. ecc.

sempre se uno VUOLE imparare come prerequisito, lo sottolineo.
se voglio imparare a programmare su linux, poi dovrò per forza
comprendere come funziona X, le GTK, l'avvio del sistema, ecc. ecc.
ma potrò farlo avendo mollato sin da subito windows, cosa che io non
considero da poco.
io stesso prima di passare al desktop linux come unico ambiente di
lavoro ho dovuto attendere anni, perché non mi potevo permettere di
spendere tutto il tempo necessario a imparare TUTTO quel che serviva da
linea di comando.
sinceramente degli internal di growisofs non mi frega nulla, se devo
gestire una rete preferisco concentrarmi sugli strumenti di
monitoraggio, gestione e sicurezza, ed affidarmi a k3b se devo scrivere
un dvd.

> e' una cosa apprezzabile per il desktop del futuro utonto linuCS, io
> ora come ora
> la considero una scelta "piacevolmente detestabile" , forse e' un
> vantaggio per chi
> viene da win, ma mi ha costretto dopo un numero N di tentativi a tenere due
> boot una da amministratore con il quale faccio girare il cedega con il
> supporto
> alle directx/opengl completo e quello normale da utente...

impostare la pssword di root non sarebbe più semplice? :)

cià

Max