Che cacata l'ipod (was: [Flug] Xgl)

Gian Uberto Lauri GianUberto.Lauri@eng.it
Dom 21 Gen 2007 12:50:25 CET

MM> Ora, perche' apple abbia riscritto uno UNIX uno i motivi li
MM> trova...

MM> Non potendo mantenere il vecchio SO, ne hanno fatto un'altro e
MM> come farlo, se non UNIX? :)

Non ha riscritto Unix, ed il motivo c'è... Il passo successivo del mio
messaggio :) (e vai di calambur!)

MM> Quello che non capisco e' come mai hanno usato il sott. di
MM> FreeBSD.

La spiegazione c'è ed è (informaticamente) antica.

All'epoca del Mac II Apple sperimentò uno Unix con su una crosta di
Mac OS, si chiamava A/UX se non erro.

All'epoca Torvalds penso non avesse scritto nemmeno

		  10 PRINT "Helo World"
		  20 GOTO 10

ergo, l'unico Unix di cui ci fossero i sorgenti da pescare era BSD.

A/UX non convinse molto, il mondo dei personal non era ancora pronto
alla cosa, il DEI di Padova ne ebbe una installazione,
lilly.dei.unipd.it.

Quando Jobs lsciò Apple creò uno sfortunato quanto innovativo
computer, noto come "cubo", il NeXT.

NeXT si presentava con queste caratteristiche:

	- Applicazioni innovative

	- Interfaccia utente che è una evoluzione di quella del Mac:
	 ritroviamo l'aplicazione che si presenta con un menu (come in Mac
	 OS) ed una icona "dockable".

	- Microkernel Mach con flavour Unix.

Jobs rientra in Apple. Si trova davanti un sistema che con il
multitasking ha, ahem, le stesse attitudini di Windows 3.11
(cooperativo e non preemptive).

Per rinnovarlo riavvia il progetto NeXT, con una nuova pelle. Il menù
torna ad essere quello delle applicazioni Mac OS, in alto, compare
però il dock, abbellito con tutta una serie di abbellimenti.

Ovviamente usa BSD, non solo per motivi "storici", ma anche perché la
licenza permette di "chiudere" il prodotto - e mi pare che il kernel
sia stato nuovamente chiuso, dopo esser stato distribuito con una
licenza GPL-compatibile.

Nota: con panther (10.3) viene messa la bash come shell standard al
posto della tcsh.

--
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____