[Flug] distro personale

Alex bigo72@jumpy.it
Dom 21 Gen 2007 23:13:18 CET

Immagino già quale sarà il tono delle risposte, perchè questa è l'ultima
spiaggia in cui approdo e ne ho sentite di tutti i colori, ma ci provo:

Comincio dall'inizio ricordando che ho creato una distro dedicata al
flybook della dialogue (usando degli script come UCK e Reconstructor,
non sono mica tanto mago) basata su Ubuntu, sol perchè gli script che ho
usato, molto ben realizzati, partivano dall'immagine di quella distro.
Il problema che mi pongo ora (visto che senza non so stare me ne creo
sempre di nuovi) riguarda l'ottenere lo stesso risultato con una debian,
visto che sul suddetto laptop gira più velocemente di una pesantissima
ubuntu.

Riassumendo la domanda è: esiste un tool che renda possibile la
realizzazione di una distro in base debian con l'aggiunta di un po' di
files di configurazione qui e lì ed un kernel compilato ad oc?

Le risposte che ho ottenuto in #debian-it erano del tipo "ma chi te lo
fa fare" oppure "è difficile" oppure "è facile, basta metterci su le
mani", per non parlare dell'odioso "rfm", insomma mi sono defilato da un
ambiente di "fighetti" che tutto dicono di sapere e niente cercano di
trasmettere, credevo di aver fatto una domanda capace di dare origine ad
entusiastiche riflessioni sulle possibilità fornite dallo sviluppo
attuale e dai vari siti.

Documentazione reperita scarsa e tutta in inglese riguardante cdd e robe
simili: insomma se ce l'hanno fatta gli ubuntuniani, perchè i debianisti
non creano? Ditemi se sbaglio, ma tutto questo mi da una strana
impressione di volontà di lasciare il "sapere" circoscritto e racchiuso,
o quantomeno controllato (ma non si parlava di software libero?).

Informazioni che mi sembrano utili riguardano www.instalinux.com (non è
proprio quello che cerco, ma se qualcuno ci ha creato uno script magari
GUI sarebbe l'ideale) cdd (custom debian ... qualcosa) ma non ci ho
capito assolutamente nulla (chissà perchè poi uno che ha un cognome
sfacciatamente napoletano deve scrivere i suoi how-to solo ed
esclusivamente in inglese stretto!), insomma una domenica intera su
google e continuo a trovare nient'altro che domande identiche alla mia
seguite da risposte identiche a quelle che ho avuto.

Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Perdonate lo sfogo, spero solo che qualche anima pia abbia la
compiacenza di segnalarmi una possibile soluzione al fine di realizzare
quello che vorrei condividere con altri possessori dello stesso laptop,
esattamente come ho fatto con la ubuntu, che è piaciuta tantissimo, ma
che risulta davvero troppo pesante.

Alex