[Flug] Consiglio "legale"

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Mer 24 Gen 2007 13:49:05 CET

Gian ha scritto:

> si: la licenza non si applica alla suddetta libreria**
>
> da http://www.gnu.org/licenses/gpl.html :
>
> "If identifiable sections of that work are not derived from the Program,
> and can be reasonably considered independent and separate works in
> themselves, then this License, and its terms, do not apply to those
> sections when you distribute them as separate works."
> [...]
Questo significa che se una parte del tuo lavoro non e` derivata dal
codice GPL puoi usare una licenza diversa quando la distribuisci
*separatamente*. Se la distribuisci insieme il discorso e` molto diverso
(non puoi, i programmi GPL si distribuiscono solo con la GPL, se questo
non e` possibile NON puoi distribuire).

> "In addition, mere aggregation of another work not based on the Program
> with the Program (or with a work based on the Program) on a volume of a
> storage or distribution medium does not bring the other work under the
> scope of this License."

Attento, questo fa riferimento a quando metti su un CD che so, /bin/ls,
che e` GPL con il driver Nvidia, che non lo e`. Non si applica affatto
quando distribuisci un programma GPL linkato ad una libreria non libera.
Questo NON puoi farlo. Usarlo e` un altro discorso, la GPL non restringe
 l'uso, per cui usarlo puoi.

Ciao
Simone