[Flug] Domanda per hardware

Lorenzo trash@vacmf.org
Mer 13 Giu 2007 12:11:29 CEST

On Tue, 2007-06-12 at 19:55 +0200, Umberto Genovese wrote:
> Salve a Tutti,
>
> voglio autocostruirmi un elevatore di tensione per alimentare il mio portatile
> in auto in vista delle tanto agognate vacanze. il gingillo ufficiale esiste:
> http://www.toshibashop.it/default.aspx?sku=932095
> 12 Vin 15Vout 8A di carico (120W!!!)
> (il mio portatile vuole una centrale elettrica per funzionare :-))) )

Anche il mio portatile e' abbastanza assetato di potenza, l'alimentatore
spara fino a 6.3A a 19V, quindi ho messo su una centrale nucleare in
miniatura.
Scherzi a parte, ho abbastanza dimestichezza con il saldatore ma la
soluzione migliore mi e' apparsa quella proposta da Fabio e Squid, un
bell'inverterino. Per ora mai avuto problemi e lo uso da quasi un anno.
C'e' da dire che di inverter ce ne sono di due tipi (qualche elettronico
potra' fornire piu' dettagli): ad onda ricostruita e a onda sinusoidale
pura. I primi li trovi a un prezzo stracciato e per il pc vanno piu' che
bene, i secondi li riconosci perche' credo ci vogliono qualche centinaio
di euro.
In ogni caso l'efficienza e' oltre il 90% quindi disperdi pochissimo e
ci puoi attaccare una ciabatta e dare corrente a piu' portatili e
periferiche :)))

lorenzo
Gpg Key FPR: 8300 A8D8 A494 EDB7 2C7B 8629 549C 0C9C 8FBB 1E9C