[Flug] Problema di gestione delle liste

Andrea Zagli azagli@inwind.it
Ven 15 Giu 2007 19:34:20 CEST

Il giorno gio, 14/06/2007 alle 17.41 +0200, leandro noferini ha scritto:
> sta tornando  d'attualità il problema  di gestione delle liste  del flug
> assillate come  sono dallo spam: la  soluzione del gray  listing, a quel
> che mi dicono alcuni moderatori,  è ormai in crisi, evidentemente perché
> gli spammer cominciano a riprovare a spedire bypassando il blocco.

leggevo qualche giorno fa che ad esempio alcuni delle poste arrivano
proprio dai server delle poste (non ho mai controllato) e di conseguenza
il greylisting non funge dato che di mezzo c'e' un server "vero"

e poi ci sono tutti i vari server di posta con relay aperto a giro

al di la' di tutto pero' penso che il greylisting ancora dia una grossa
mano; ho appena lanciato un postgreyreport sul mail.log di ieri e sono
venute fuori piu' di 7600 righe, di cui circa 150 per flug e tech
rispettivamente e solo 9 hanno provato piu' di una volta entro i 300
secondi

> Ieri sera sono state proposte un paio di soluzioni:
>
> - abbassare ad  un tempo limite -  una settimana - il  periodo di attesa
>   prima che i messaggi in attesa di moderazione vengano cancellati

se tanto devono essere eliminati in automatico dopo tot tempo direi si
fa prima a non accettarli a priori

> - usare listadmin per aiutare la moderazione

non ho capito bene in che modo aiuta...

> Se le cose non dovessero funzionare probabilmente dovremo passare ad una
> chiusura totale delle nostre liste ai non iscritti.

come ho gia' detto secondo me e' l'unica... anche se in effetti non so
quale sia il motivo storico del fatto che le liste siano aperte