[Flug] Trovare un wiki ragionevole

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Ven 2 Mar 2007 17:51:30 CET

Andrea Zagli wrote:

> nemmeno io me ne intendo; e quindi da ignorante mi chiedevo: perche' non
> sostituire l'intero sito con un cms??? (non me ne voglia peterpunk che
> ha lavorato tanto)
>
> la cosa che piu' mi disturba dei wiki (almeno di quelli che ho visto es
> mediawiki) e' che bisogna imparare la sintassi "proprietaria" di turno,
> mentre penso sarebbe piu' semplice utilizzare quei comodissimi editor
> wysiwyg integrati nella pagina web che si trovano ormai in tutti i cms

Personalmente sconsiglio mediawiki, troppo complesso, anche se meglio
della schifezza attuale. Comunque la gran parte dei wiki che conosco
hanno la sezione di immissione dei dati dotata di pulsanti che ti
consentono di evitare di ricordarti la sintassi specifica (che comunque
in genere e` minimale, come e` giusto che sia).

Io uso molto il wiki di Trac, che e` secondo me uno dei migliori in
assoluto. Ha il solo difetto che Trac e` un sistema di tracciamento dei
sorgenti per SVN, dotato anche di wiki, e richiede un repository e ti da
un monte di roba che non ti serve. Il vantaggio e` che con debian basta
"apt-get install trac" e "trac-admin" create per fare tutto...

Ciao
Simone