[Flug] archeologia: floppy disk da 5 pollici e un quarto

Gian g.ciotti@tirrenide.net
Lun 12 Mar 2007 15:38:58 CET

alessio chemeri wrote:

[...]
> generalmente la loro vita media non arrivava ai tre anni...

mocchè: i miei floppy per C64 funzionano ancora (quasi) tutti!!

> approposito, due note, quelli "veramente grossi" erano altri.. :D
> sembravan pizze vere e proprie, e comunque sia quelli da 7" (mi
> sembra) che codesti da 5 e 1/4 sono gli unici e veri floppy
> il nome infatti deriva dal rumore "flop" "flop" che facevano muovendoli..

nota meglio: i floppy a 7 pollici non sono mai esistiti, gli 8" si
(inventati e realizzati da ibm per l'IPL dei primi System/370). Il
"floppy" prende il nome dal fatto che floppy vuol dire, appunto,
"moscio", così come si presentano al tatto sia gli 8" che i 5 1/4.

--

Gian

member of  A.G.O.W. #C10771
   and orgoglione to be!