[Flug] Installazione Slackware 11.0

Pietro Poggi pietro.poggi@unifi.it
Lun 12 Mar 2007 22:08:07 CET

On Mon, 12 Mar 2007, Nagash wrote:

> Salve,
> Oggi ho completato il download di slakware 11 (versione su DVD), l'ho
> installato ma quando faccio partire la partizione mi da questo errore:
>

> GRUB loading stage 1.5.
>
> GRUB loading, pleas wait...
> error 15

Forse dovresti passare questa domanda sulla lista tech ?
Ad ogni modo per ora provo a darti un suggerimento qui.

Sembra non configurato bene grub (che e' il bootloader)
e non trova il kernel da avviare. Non so come sia
l'installer di slackware, ma quel che devi guardare (se rifai la
installazione) e' cosa dice riguardo all'installazione del bootloader,
e cosa indichi come partizione da cui il bootloader deve andare
a leggere il kernel.
Tieni presente che grub conta le partizioni a partire
da zero e quindi se hda2 e' la tua partizione root,
per grub questa si chiama (hd0,1)
hd0 = primo disco
(hd0,1) = seconda partizione su hd0

Mi sembra di capire che hai fatto una unica partizione
hda2 per linux (a parte la swap, e su hda1 immagino hai windows),
allora se al menu di grub premi la lettera "c"
e vai a linea di comando del grub, poi esegui:
root(hd0,1)
kernel /boot/vmlinuz root=/dev/hda2
initrd /boot/initrd.img
boot

se tutto va bene (vmlinuz indica davvero il kernel o esiste come
link al kernel ecc.) dovrebbe fare il boot.

> 1) Ho formattato con cfdisk: hda5: linux swap  (8000 MB circa)
>                                           hda2: ext2 (73 000 MB circa)

Non e' esagerato circa 8GB di swap ?

ciao
Pietro