[Flug] ironico... ma ecco un buon motivo per cui conviene usare linux

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Mar 20 Mar 2007 18:48:24 CET

alessio chemeri wrote:

> la procedura di cancellazione dei file da windows e' quella... lui
> prende il file, lo carica in memoria e poi lo sposta sul cestino...
> moltiplica questo per quel migliaio di fotine che erano
> (tutti i fotogrammi dei due giorni precedenti) e avrai il perche' dei
> tempi biblici..
>
> linux fa piu' veloce.. perche' (se ben ricordo) non muove il file,
> libera lo spazio o meglio lo
> rende nuovamente usabile , credo , ma vado a ricordi che sia un
> semplice lavorare sulla
> tabella di allocazione..(detto in soldoni) :D

A voler essere pignoli cancellare un file su uno Unix standard significa
semplicemente cancellare una voce da una directory. Quando un file non
ha piu` riferimenti (il numero che compare come seconda colonna di ls
-l) poi ci pensa il kernel a dichiarare libero l'inode. Quel che viene
fatto sotto dipende strettamente dal filesystem.

Comunque se fai uno sposta nel cestino da nautilus, ed poi uno svuota il
cestino mi sa che i tempi biblici te li trovi pure con Linux.  Forse un
del * da shell dos (se esite qualcosa del genere...) sarebbe un
confronto piu` corretto.

Ciao
Simone