[Flug] ironico... ma ecco un buon motivo per cui conviene usare linux

Mer 21 Mar 2007 14:26:07 CET

ciao Simone,

Il 20/03/07, Simone Piccardi<piccardi@firenze.linux.it> ha scritto:

> A voler essere pignoli cancellare un file su uno Unix standard significa
> semplicemente cancellare una voce da una directory. Quando un file non
> ha piu` riferimenti (il numero che compare come seconda colonna di ls
> -l) poi ci pensa il kernel a dichiarare libero l'inode. Quel che viene
> fatto sotto dipende strettamente dal filesystem.

infatti, in soldoni era quello che intendevo io, ma la tua "onesta'" di paragone
cozza con il fatto che se io da X faccio quella cosa ci metto il tempo "corto"
se lo faccio da windows ci metto il tempo "biblico"... quindi da utOnto noto
che tutta questa grande ottimizzazione non c'e' in windows.. probabilmente
se chiamo la fantomatica assistenza uindous mi diranno che per ovviare
al problema devo "comprare piu' memoria".

> Comunque se fai uno sposta nel cestino da nautilus, ed poi uno svuota il
> cestino mi sa che i tempi biblici te li trovi pure con Linux.  Forse un
> del * da shell dos (se esite qualcosa del genere...) sarebbe un
> confronto piu` corretto.

No.. da utonto come ti ho detto il confronto e' tra operazioni manuali simili.

Ti faccio un altro esempio di fantasia, io voglio spedire un pacco, da
firenze a genova.
vado alla TMT e il pacco arriva in 3 giorni.
vado alla USP e il pacco arriva in 7 giorni.
poi chiedendo spiegazioni alla USP mi sento dire che il pacco e' stato mandato
a milano, poi a roma, poi a torino, poi a genova e che quindi tutto
sommato e' stato
velocissimo facendo mille km in piu' e che se volessimo fare un paragone onesto
andrebbero fatte spedizioni da TMT relative (firenze-mi , mi-rm , rm-to, to-ge).
a me che ho spedito tutto sommato mi sembra piu' veloce TMT.

Alessio