[Flug] Re: enough (sexism) is enough

Marco Ermini markoer@markoer.org
Lun 7 Maggio 2007 15:52:03 CEST

On 5/6/07, walterele@libero.it <walterele@libero.it> wrote:
[...]
> Si chiede il nome, la citta', altre cose,
> ed a scopi statistico-conoscitivi.

E quali sarebbero questi scopi, per mille mozzarelle?

> Conoscere la distruibuzione geografica
> degli iscritti e' una cosa molto
> interessante da sapere.

Interessante per cosa?

> E' probabilmente inutile sottolineare
> il fatto che io trovi estremamente necessario
> conoscere pero' anche la percentuale di
> donne presenti.

Ma non puoi obbligare le persone a rispondere, quindi non potrai mai
saperlo. E quindi è soltanto "molto rumore per nulla".

> Non ho veramente capito bene perche' dovrebbe
> poi essere sessista o discriminatorio, in fondo,
> avere un form di iscrizione con la segnalazione,
> volontaria, del proprio sesso di appartenenza.

Forse non lo è automaticamente, ma sicuramente offre il fianco alle
critiche. In fondo, non si è ancora ben capito a quale scopo tu voglia
sapere la distribuzione geografica o il numero di iscritti a una
mailing list; mi possono dunque venire mille idee sul come potresti
usare il dato che ti dice il numero di maschi e femmine.

E allora, perché non chiediamo pure chi è omosessuale o etero, o a chi
piace lo Yoghurt magro o alla frutta, o la marca di laptop preferita?
facciamoci una bella analisi di mercato, chissà che non ce la compri
qualcuno. Ci facciamo pure il server nuovo...

A parte le battute, è decisamente difficile e complicato da
implementare. Prima di tutto, non è standard in Mailman :-) seconda
cosa, dovresti avere questo dato esportato come "anonimo" e nessuno
dovrebbe poter leggere il sesso del singolo utente... cosa che non
avviene ovviamente, dato che l'amministratore può saperlo facilmente.
E questo implica una serie di conseguenze ai termini della legge 196
sulla privacy - tanto per dirne una, ma ancor di più pone sul piano
etico la legittima domanda "a che ti serve saperlo"?

L'anonimato è sempre stato difeso come un diritto prioritario nel
Flug, figuriamoci se ci mettiamo a chiedere i dati personali della
gente. Mi dispiace ma sono _radicalmente_ contrario.

> Ognuno puo' sempre scrivere quello che
> vuole e, se non gli va, lasciare il campo
> vuoto.
>
> E rimane sempre la possibilità di essere iscritti
> ma non visibili.

Non visibili da chi? l'amministratore vede tutto...

[...]
> p.s.: scusate, soltanto una piccola precisazione.
>
> Determinare, attraverso i numeri, il fatto che
> i lug siano delle entita' a preponderante presenza
> maschile non significa, automaticamente, considerarli
> come sessisti o discriminatori.
>
> Maschile e maschilista, nella ricerca in corso,
> non sono assolutamente utilizzati come sinonimi.
[...]

Questo è quello che ti ho fatto notare io :-)

Ciao.
--
Marco Ermini
Dubium sapientiae initium. (Descartes)