[Flug] apriamo un dibattito serio.....OVVIA !!!

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Mer 5 Set 2007 16:07:55 CEST

On 03/09/07, Franco Vite <franco@firenze.linux.it> wrote:
> <Avvocato del diavolo MODE ON>

> W la provincia! :)
:))

> Attenzione:
>
> lo statuto delle Associazioni ha una sua legislazione per cui bisogna
> fare un tot di cose, e se poi si vuole aggiungere qualcosa ok basta che
> il legale sia d'accordo.
Sì, e di ripagare per ri-registrare lo statuto, a meno che non si
demandi al regolamento la definizione di certi dettagli anche mutevoli
o di non prima scrittura..

> - organo decisionale dell'associazione è _sempre_ l'assemblea; il
>   consiglio direttivo (o chi per lui) ha _solo_ potere esecutivo.
>   spesso la cosa è dimenticata, ma _sarebbe_ fondamentale in regime
>   di "democrazia" (hmmm.... concetto vetusto e fuori moda oggidì :);
Eh già... :#

> - se non si sta attenti il "rappresentante legale", e quindi _penale_,
>   diventa il "capo", proprio perché rischia le chiappe.
>   E' vero che lo stesso vale anche se non si è niente, ma nel caso di
>   un'associazione si diventa un po' più visibili;
O anche perchè la cosa l'ha voluta proprio "il capo" e quindi è il
primo a metterci il cappello... si tratterebbe di scegliere bene fin
da subito, cos che non sempre riesce...

> Tutte cose che il flug riesce a fare pur non esistendo, perché la sua
> nonesistenza è tale per cui se c'è qualcosa sul software libero ci
> chiamano.
> Così come quando c'è stato da fare la mozione sul software libero in
> comune, sono venuti a cercare noi.
> (o tiriamocela un po', ogni tanto! :)
Ed è giusto che sia così... :)
Confesso che se non c'era una certa spinta primaria (paas) non credo
che ci saremmo giunti così a cuor leggero...
Quindi se il Flug non trova un appiglio più che motivatore per farlo,
diventa decismente più difficile...

Per cui eccolo:
> se _veramente_ il Flug (quindi tutti noi) abbisogna di una Sede, quindi
> di Esistere, allora può avere senso ed essere utile essere
> associazione.
> Ma è veramente una cosa di cui ha bisogno il Flug?
>
> E siamo in grado di metterci a gestire una cosa imgombrante come una
> sede (quindi a pagarne l'affitto, eventuale; le bollette, a tenerlo
> aperto, etc etc)?
Non so voi ma ho l'impressione che se da +7 anni riuscite a fare
senza, allora forse non è così essenziale...
Pagare per una sede?... Argh, noi invero più che altro bussiamo, e con
i rapporti con le pubamm qualche piccolo spazio aggratis salta
fuori...

> [...]
> altrimenti si rischiano le spaccatture (imho), e se così fosse, forse
> potrebbe essere un'idea non fare l'associazione del Flug, ma magari
> l'associazione "Amici del Flug", a cui aderiscono gli interessati e le
> interessate, con cui fanno quanto sopra (con l'attivissima
> collaborazione del Flug, ovviamente), mentre il Flug continua beato la
> sua non esistenza.
>
> Che può parere una paraculata, e sicuramente la è, ma sono dell'opinione
> che il Flug sia un giochino che funziona bene, e rischiare di mandare
> in vacca tutto per avere la sede... boh?
Ma sarebbe più o meno quello che è successo qui, apparte l'omonimia...
l'associazione non è il lug...

> <Avvocato del diavolo MODE OFF>
Serve sempre ^.^

cYa