[Flug] debello asussico rosa!!

Max maxter@email.it
Mer 10 Dic 2008 10:10:33 CET

Carlo Baffa ha scritto:

> I miei ragazzi lo hanno provato sia con xp che con xandros, e
> quest'ultimo vince a man bassa, anche ai loro occhi. Ai miei occhi non e' il
> massimo, ma certo e' piu' flessibile e veloce dei prodotti di casa M$.

xandros è una debian based, come ubuntu, per cui io non gli trovo grossi
difetti, se non nel numero dei pacchetti, ma essendo appunto debian
based non è difficile prendere i pacchetti dai repos di debian al limite
ricompilarli.
in quanto alla velocità di ubuntu, dipende da quanto si ottimizza il
sistema credo.
io su un eee 701 ho installato hardy-xubuntu 'liscia' e sono più che
soddisfatto. ci ho messo un poco a provare tutti i vari hack per la
messa a punto, ma il divertimento di comprare quel balocco era proprio
questo :)
restano i tempi di avvio un abbastanza più lunghi rispetto a xandros, ma
una volta partito il sistema risponde forse anche meglio, non ho fatto
test scientifici, ma ad occhio openoffice e firefox si avviano più
velocemente.

per chi volesse provare xubuntu, comunque sottolineo che netbook remix
non ci gira bene, è installabile e si ottiene il 'menù' completo
installando gnome-menus, ma maximus non ci funziona e a mio avviso
quello sarebbe l'unico vero motivo di usare il Netbook Remix, perchè
permette di risparmiare i pixel della barra della finestra :)

piuttosto, ho provato in questi giorni un menu che si chiama 'advanced
gnome menu' o AGM, fatto da un italiano.
il sito è http://www.sciallo.net
è ancora giovane ed ottimizzabile (mancano ad esempio i controlli per
fare apparire il menù da tasiera) ma secondo me potrebbe essere un
ottimo sostituto di ume (il launcher di netbook remix)

cià

Max