[Flug] diritto d'autore... diritto in galera!

paolo palmerini paolo@palmerini.org
Gio 21 Feb 2008 06:35:22 CET

matteo,
la legge di cui parli è la 2/2008, pubblicata recentemente sull gazzetta
ufficiale.
http://www.aziendalex.kataweb.it/article_view.jsp?idArt=79236&idCat=457
effettivamente dice che è possibile pubblicare su internet materiale
(immagini, audio e altro)
coperto da copyright in versione "degratata", ovvero a basa risoluzione,
solo per scopi scientifici o didattici e comunque non a scopo di lucro.
quando è uscita la legge c'è stato un accordo
comune nel dire che il "degratato" include anche gli mp3 tanto che si è
pensato ad una vera e propria svista del legislatore. restano da
dimostrare gli scopi didattici dell'archivio incriminato, punto sul
quale c'è un po' più di confusione, mi sembra (la costituzione
garantisce a chiunque il diritto di fare educazione). io non sono un
esperto, ma se consulti un
buon avvocato esperto in questioni di diritto d'autore forse una strada
la trovate.
io non ne conosco, a parte forse carlo piana (ma non è di firenze) che è
venuto a parlare all'ultimo linux day.
quello del tuo amico (purtroppo per lui) sarà un precedente da seguire,
visto il nuovo contesto legale.

in bocca al lupo
p.

--