[Flug] Appello

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Ven 11 Gen 2008 13:43:47 CET

Ciao a tutt@,

dal basso del mio non essere nessuno mi permetto di indire, qui nella
lista del Flug, un Appello, per capire chi sta facendo cosa.

Questo perché a breve scadrà il mio "mandato" di responsabile degli Ip
del Flug, e quindi c'è da decidere chi mi sostituirà.

In questo anno di iscrizione alla lista Flug ho notato delle cose che
penso dovrebbero essere riviste, e che quindi propongo qui
all'attenzione di tutt@ voi.

1)
Ci sono servizi che sono nominalmente attivi, ma praticamente no. Uno su
tutti il remailer; ma anche alcune liste, come alcool, che è diventata
ricettacolo di spam e null'altro; così come gnome-cvs-commits,
gnome-help, gnome-list, Radio. o freeciv-utenti, ferma al 2006; o
toscana, che dovrebbe coordinare i lug toscani e dove, invece, non
passa mai nulla.

Avere su dei servizi, annunciati in home page, che poi sono inattivi se
non peggio, a mio avviso è darci veramente una pessima "immagine".

Allora proporrei di tenere aperti solo i servizi realmente attivi e
usati, e chiudere tutti gli altri. Pronti, ovviamente, a riaprirli nel
momento in cui si dovesse vedere che potrebbero essere nuovamente
seguiti ed utili.

Questo vale, a mio avviso, soprattutto per il Remailer, servizio
preziosissimo e delicatissimo, che va tenuto in piedi solo se è seguito
amorosamente e quotidianamente.

2)
La mia esperienza nella lista Roots è stata piuttosto negativa.
In primis è letteralmente invasa dallo spam, con picchi di 1000 msg di
spam in un finesettimana, che il mio spamassassin il lunedì mattina mi
inchioda la macchina per un paio d'ore.
Non capisco il motivo di tenere completamente aperta in scrittura una
lista come roots: blocchiamo i messaggi dei non iscritti, tanto mailman
avvisa con mail che raggruppano i vari post di spam, che poi sono
eliminabili rispondendo con lo stesso subject.
In questo modo uno può creare regole di filtraggio per cui tutto quello
che arriva da roots-bouncs finisce in roots-mmerda, e le (poche) mail
sane della lista non vengono annegate in quel pantano.
Pantano che rende sostanzialmente illeggibile la lista, dove, tra
l'altro, passano pure tutti i messaggi di avviso tecnico della
macchina. Anche questo mi pare assurdo: a che pro devo ricevere una
mail che mi dice che oggi sono aggiornabili:

	bsdutils 1:2.12r-19etch1
        libfreetype6 2.2.1-5+etch2
        libmysqlclient15off 5.0.32-7etch4
        mount 2.12r-19etch1
        mysql-client 5.0.32-7etch4
        mysql-client-5.0 5.0.32-7etch4
        mysql-common 5.0.32-7etch4
        mysql-server 5.0.32-7etch4
        mysql-server-5.0 5.0.32-7etch4
        util-linux 2.12r-19etch1

Non ho la passwd di root, non posso fare l'aggiornamento.
Che siano i root, in una loro lista, a gestirsi ste cose di ordinaria
amministrazione. Che Roots sia per la straordinaria, in ambito tecnico,
e per le questioni "burocratiche".

Ciao,

--
Franco
ancora un giorno passa a caccia di denaro / non rido a essere trattato