[Flug] linpus linux @ acer aspire

Mar 17 Giu 2008 07:48:57 CEST

ciao,

2008/6/16 Leonardo Boselli <leo@dicea.unifi.it>:
> Un responsabili di acer ha detto che mettere windows costa 71 (non ricordo
> la unità di misura) e su un PC da 1400 euro nonf a molta differenza, ma su
> uno da 400 la differenza è notevole e quindi hanno scelto un diverso SO.
> Mi chiedo però perché non mettano in vendita anche PC da 729 e da 1329
> euro , visto che potrebbe essefci qualcuyno che non vuole vista, ma
> comunque una macchina abbastanza potente.

Parlo per esperienza, ma e' storia passata e (dubito pero') potrebbe non essere
piu' cosi'...

e' tutta una questione "di margini", sull HW ne hanno poco, e' sul SW che fanno
ricarichi rilevanti, e windows e' parte di questo "gioco", le licenze
la ms fa di
tutto per dartele, e piu' ne piazzi meno le paghi, inoltre molti
grandi "dealer" fanno
accordi che abbassano per loro ancora di piu' il costo del SW, ma a te costa
sempre uguale.. :D
e' il modo piu' semplice per loro per fare "margine"...
Linux non costa molto all'origine (diciamo che costa poco piu' di
zero), ma ha meno
possibilita' di alzare il margine (non hanno uno alle spalle che passa
per il tiranno,
e ci devono mettere la faccia loro).
credo che l'arrivare a mettere linux sui mini-laptop e mini-pc in
generale sia da questo
punto di vista una svolta "drammatica" per ms, perche' vuol dire che neanche il
loro "potenziale" margine supera i benefit di linux, ed e' un punto
critico, rotta la diga
credo che gli argini potrebbero non tenere.
E' incredibile, ma forse proprio questi piccoli pc saranno (o sono
stati... :D) la chiave
per scardinare questo portone..