[Flug] OT, ancora diritti... Proposta deposito marchi

Ivano Greco i.greco@firenzetecnologia.it
Mar 4 Mar 2008 14:31:26 CET

non sono un legale, ma ricordo di aver partecipato a delle sessioni in
cui parlavano degli esperti in materia ...... da quella sessione ne
avevo dedotto queste linee guida che alla fine erano state condivise
nella fattibilita' anche dai consulenti.

in sintesi l'ufficio brevetti e' un notaio che certifica che quel
marchio lo hai depositato tu in data di oggi attarverso una procedura
riconosciuta e che ha valore legale. Se non ricordo male in europa il
marchio e' valido solo se viene utilizzato attivamente

oggi possiamo raggiungere lo stesso obiettivo con l'uso della firma
elettronica e di internet firmando il marchio e diffondendolo via
internet per esempio attraverso un marketplace mondiale tipo ebay.

esempio: pubblico una pagina web con un nome inventato per esempio
"Apericena" e ne salvo una copia firmandola con una smart card - CNS -
CIE; la pagina firmata, se di data antecedente alla richiesta presso
l'ufficio marchi e brevetti, ha valore legale nel dimostrare che il
marchio e' stato inventato da me

il metodo non costa niente (non necessitano i bolli) e ha valore legale
(se la firma e' valida)

se ci fosse in lista un giurista della materia potrebbe confermare /
migliorare la descrizione non professionale

Ivano Greco