[Flug] Incontro con Negroponte al salone dei 200

Ven 14 Mar 2008 11:46:06 CET

paolo palmerini ha scritto:

> visto che c'è un certo entusiasmo intorno all'iniziativa

Sono tutt'altro  che un esperto  delle questioni relative agli  aiuti ai
paesi poveri per cui la mia opinione vale meno che poco.

Però visto che mi sento messo nel mezzo proverò a dire quali sono le mie
impressioni relative all'idea.

Da un punto  di vista "economico" mi pare che il  modello che sta dietro
alla campagna  (che assomiglia molto  alla vecchia beneficenza)  non sia
proprio un  modello di efficienza  e che storicamente abbia  portato poi
chissà quali benefici reali.

> e che se ne farà addirittura una hacknight

Però qualcosa da  un punto di vista tecnico (ma  anche politico in senso
lato)  ci  sono delle  novità  che  un gruppo  come  il  nostro non  può
lasciarsi sfuggire.   Fondamentalmente quello che ci si  propone di fare
nella nostra  città è  di usare una  piattaforma nata da  esperienze che
fanno parte della nostra comunità per un'informatizzazione di base nelle
scuole elementari.

Ne  parlavamo l'altra  sera all'hacklab  e anche  da un  punto  di vista
tecnico sono  sorte delle perplessità  che dovrebbero trovare  una buona
occasione   per   venire    fuori   durante   l'hacknight   che   stiamo
organizzando.  Il senso  dell'incontro dovrebbe  essere  proprio questo,
presentare ad un pubblico tecnico il progetto.

Ovviamente sarebbe oltremodo  interessante organizzare anche un incontro
sugli  aspetti  meno  informatici dell'iniziativa,  organizzazione  alla
quale mi  piacerebbe anche partecipare ma  che non mi  sento di prendere
direttamente in carico in qualità di flugghista.

> mi sembra giusto controbilanciare un po' sostenendo la tesi forse qui
> impopolare che il progetto OLPC sia, in buona sostanza, un grosso
> abbaglio.
>
> no, la cosa non mi piace per niente e mi sembra francamente la solita
> impresa portata avanti per scopi che poco o nulla hanno a che vedere con
> i problemi che invece si dice di voler affrontare. un laptop (qualunque
> laptop, questo e probabilmente tutti quelli che verranno) non risolverà
> certo il problema dell'educazione nei paesi in via di sviluppo,

Non  voglio certamente  fare l'avvocato  di  altri però  questo mi  pare
profumi  un  po' troppo  di  benaltrismo: se  si  afferma  che si  vuole
sviluppare una piattaforma  hardware per un uso nei  paesi poveri non si
sta dicendo altro, no?

D'altra parte io  ricordo quando la Microsoft alcuni  anni fa si propose
per un  progetto di informatizzazione di alcuni  servizi (credo qualcosa
come l'anagrafe) in un qualche paese della ex Jugoslavia, ovviamente con
i  propri aggeggi.  La cosa  provocò ovviamente  gli alti  lai  da parte
"nostra" la  volta che invece passiamo dall'altro  lato cerchiamo almeno
di notare la differenza.

> problema complicato di per se e che, come tutte le questioni legate
> allo sviluppo, è alla fine uno specchio dei rapporti sbilanciati tra
> nord e sud. non voglio farla lunga qui, che alla fine la cosa che
> interessa al flug è principalmente l'aspetto tecnologico che
> giustamente, se si riuscirà, troverà uno spazio anche nelle hacknight.

Giustissimo.

> ma mi piacerebbe sapere da chi ha partecipato al lancio dell'iniziativa

[...]

> opportunità oppure solo le proprie aspirazioni (e frustrazioni)?

Anche a me piacerebbe sentire codeste domande...

In che senso?