[Flug] Incontro con Negroponte al salone dei 200

paolo palmerini paolo@palmerini.org
Ven 14 Mar 2008 22:35:21 CET

On 03/14/2008 04:16 PM, leandro noferini wrote:
> [...]

[...]

> Però visto che mi sento messo nel mezzo proverò a dire quali sono le mie
> impressioni relative all'idea.

per carità, non volevo tirare in mezzo nessuno, il mio era solo un
commento su un argomento che mi interessa.

> Da un punto  di vista "economico" mi pare che il  modello che sta dietro
> alla campagna  (che assomiglia molto  alla vecchia beneficenza)  non sia
> proprio un  modello di efficienza  e che storicamente abbia  portato poi
> chissà quali benefici reali.

il modello che ci sta dietro non è solo un modello economico ma è un
modello di sviluppo più generale (negroponte tiene a sottalineare che si
tratta di un progetto educativo, non semplicemente tecnologico) e, per
quanto vedo e so, non mi sembra che il modello sia stato sviluppato
tenendo conto delle esigenze reali dei paesi dove si vuole applicare
(che genericamente sono "tutti"). il ragionamento, semplificando, è:
siamo nella società della conoscenza e senza accesso alla conoscenza non
si va da nessuna parte; siccome alla conoscenza si accede grazie al
computer, cerchiamo di dare a tutti un computer. il ragionamento sembra
non fare una grinza. ma in realtà, qualcuno (di olpc) si è chiesto
perchè molte persone nel mondo (nei paesi poveri e ricchi) sono escluse
dalla conoscenza? è perchè i computer costano cari e sono brutti, o per
altri motivi più complessi (e diversi da paese a paese)? se è vera la
prima spiegazione, olpc ha centrato l'obiettivo. altrimenti, no.

> Però qualcosa da  un punto di vista tecnico (ma  anche politico in senso
> lato)  ci  sono delle  novità  che  un gruppo  come  il  nostro non  può
> lasciarsi sfuggire.   Fondamentalmente quello che ci si  propone di fare
> nella nostra  città è  di usare una  piattaforma nata da  esperienze che
> fanno parte della nostra comunità per un'informatizzazione di base nelle
> scuole elementari.

anche se fosse solo questo, avrei qualcosa da ridire che è sempre la
stessa cosa: l'informatizzazione delle scuole elementari nei paesi in
via di sviluppo non può essere un obiettivo di per se. è un'azione, che
si compie per raggiungere un obiettivo. e la coerenza tra l'azione e il
raggiungimento dell'obiettivo è supportata da un'analisi che in questo
caso non vedo.

in ogni caso il progetto (e qui parlo di olpc italia) è assai più di
quello che dici. dal sito di olpc-italia: "La mission di OLPC Italia di
creare un modello pilota di cooperazione decentralizzata intercittadina,
city-to-city, supportato da un network di partner pubblici e privati che
sostengono azioni ed iniziative create ad hoc per i PVS. La cooperazione
a livello locale porta ad un sistema di solidariet civica che oltrepassa
le barriere burocratiche create dai Governi centrali."

qui si parla di un "modello di cooperazione", che si dovrebbe sviluppare
portando in alcuni paesi (ripeto, assai diversi tra loro), lo stesso
oggetto pensato e sviluppato in un posto che nulla ha a che vedere con
quei paesi e lasciando aperte moltissime domande. l'olpc è pensato ad
hoc per i PVS? perchè?? perchè costa poco? e questo è un modello che
oltrepassa i governi centrali?? nella mia minuscola opinione mi sembrano
affermazioni troppo leggere per una amministrazione cittadina.

> Ne  parlavamo l'altra  sera all'hacklab  e anche  da un  punto  di vista
> tecnico sono  sorte delle perplessità  che dovrebbero trovare  una buona
> occasione   per   venire    fuori   durante   l'hacknight   che   stiamo
> organizzando.  Il senso  dell'incontro dovrebbe  essere  proprio questo,
> presentare ad un pubblico tecnico il progetto.

dal punto di vista tecnologico l'interesse c'è tutto, è chiaro.

> Ovviamente sarebbe oltremodo  interessante organizzare anche un incontro
> sugli  aspetti  meno  informatici dell'iniziativa,  organizzazione  alla
> quale mi  piacerebbe anche partecipare ma  che non mi  sento di prendere
> direttamente in carico in qualità di flugghista.

certo, e sicuramente sono già off topic con questa menata che sto
tirando. non è il posto giusto e me ne scuso. se si organizzasse un
evento simile, pareciperei volentieri. ma non credo proprio che si farà
e non vivendo in italia, non posso farmene promotore. e poi, a nome di chi?
probabilmente sono il solo a cui la cosa non piace. quindi "mi taccio".

> Non  voglio certamente  fare l'avvocato  di  altri però  questo mi  pare
> profumi  un  po' troppo  di  benaltrismo: se  si  afferma  che si  vuole
> sviluppare una piattaforma  hardware per un uso nei  paesi poveri non si
> sta dicendo altro, no?

hai ragione, sono stato superficiale e non ha molto senso fare
dietrologie. limitiamoci ai fatti: negroponte dice che olpc è un
progetto educativo e che aiuterà a raggiungere gli obiettivi del
millennio. secondo me sono false entrambe le affermazioni. è solo la mia
opinione, contro la sua (qualcosa mi dice che però la figura del fesso
ce la farò io...).

> D'altra parte io  ricordo quando la Microsoft alcuni  anni fa si propose
> per un  progetto di informatizzazione di alcuni  servizi (credo qualcosa
> come l'anagrafe) in un qualche paese della ex Jugoslavia, ovviamente con
> i  propri aggeggi.  La cosa  provocò ovviamente  gli alti  lai  da parte
> "nostra" la  volta che invece passiamo dall'altro  lato cerchiamo almeno
> di notare la differenza.

c'è una enorme differenza e non va a merito di olpc. qui mi parli di un
progetto preciso (che peraltro non conosco). un paese deve
informatizzare l'anagrafe e microsoft propone una soluzione. che a noi
non piace (e abbiamo ragione), ma è un percorso corretto.

nel caso di olpc invece c'è da una parte un problema globale enormemente
complesso e si pretende di trovare una soluzione universale che non
tiene in minimo conto le esigenze di chi il problema lo vive
direttamente, oltretutto confondendo fini e mezzi.

[...]
> In che senso?

su wikipedia nella pagina di olpc
(http://en.wikipedia.org/wiki/One_Laptop_per_Child) c'è una nutrita
sezione di critiche che il progetto ha raccolto e in parte accolto nella
sua lunga carriera, costellata di molti milioni di dollari, grande
visibilità e poveri risultati. tra i casi critici riportati c'è quello
della nigeria, dove pare che i computer acquistati dal governo (nelle
precedenti versioni gli ordini potevano essere solo fatti a lotti di
100.000 esemplari da parte dei governi, altra cosa hce non ho mai
apprezzato) siano stati usati in gran parte per diffusione di materiale
pornografico e OLPC (l'organizzazione) si è beccata una denuncia per
aver copiato alcuni elementi del design da una società nigeriana. ora,
mi pare di capire che su entrambe le vicende ci siano parecchi dubbi, ma
certo non si può dire che il progetto abbia ottenuto una calda accoglienza.

grazie comunque della risposta e buona hacknight!
p.

--
paolo palmerini.
listen to podkasbaht