[Flug] LinuxDay 2008

Mar 20 Maggio 2008 17:25:29 CEST

leonardo ha scritto:

> io invece non sono di questo avviso.

Concordo con Leonardo, quasi.

[...]

> Però ho percepito esattamente il contrario della sensazione che avete
> avuto voi, sinceramente quello spirito casereccio e da "garage" del
> linuxday dopo un po' di anni mi va un po' stretto, e sono stato molto
> contento di vedere che il linuxday era inserito in un contesto molto più
> ampio, in cui passano migliaia di persone.

Anche perché dobbiamo ricordarci che  lo scopo del LinuxDay non è quello
di fare una  rimpatriata fra amici (cosa degnissima ma  per la qual cosa
non  serve  usare  un  evento   come  quello  in  questione,  tanto  che
effettivamente poi situazioni del  genere ce le ricaviamo in abbondanza)
ma quello di fare propaganda del nostro "prodotto".

Il problema dal  quale deriva il "quasi" di cui sopra  è decidere se uno
spazio come la Fiera dello scorso  anno sia uno spazio consono al nostro
tipo di propaganda o meno, e qui ho molti più dubbi.

Io credo che tutto dipenda dal tipo di evento si voglia realizzare.

Tradizionalmente  i  LinuxDay  del  Flug  sono  sempre  stati  piuttosto
"accademici",  cioè centrati  fortemente su  interventi tipo  lezione su
argomenti di  livello dal tecnico introduttivo  all'esoterico: la stessa
cosa è  stata pensata lo  scorso anno e  secondo me è stato  uno sbaglio
perché _tutte_  le conferenze sono  state desolatamente vuote,  non solo
quelle  del LD  (le quali  forse sono  state fra  le più  frequentate) -
evidentemente la  Fiera non è  uno spazio praticabile  per un'iniziativa
del genere.

Personalmente ho sempre trovato  questo tipo di iniziativa assolutamente
piacevole e proficua però dobbiamo riconoscere che alla fine l'"impatto"
è sempre  stato piuttosto scarso,  tranne forse per l'edizione  del 2007
durante la quale abbiamo avuto veramente tanti frequentatori.

Probabilmente  per una  cosa  come la  Fiera  sarebbe _necessario_  (non
preferibile) pensare una  cosa più "popular", ammesso però  che una cosa
del genere sia "nelle corde" del Flug, perché la cosa peggiore che posso
preventivare è invece trovarci costretti a fare una cosa che non piace a
nessuno di noi.

> Poi sul come rendere il LD più visibile all'interno della festa è un
> altro discorso, ma penso che tra un LD dentro alla fortezza e un LD
> fuori (e per giunta con poca gente perche' sono tutti alla fortezza) sia
> molto meglio la prima.

In ogni  caso prima di cominciare  a fasciarci la  testa io verificherei
che davvero anche quest'anno le due manifestazioni coincidano.