[Flug] riorganizzazione corso lista lezioni e contenuti

Fabio Nigi nigifabio@gmx.it
Lun 10 Nov 2008 11:41:40 CET

Lorenzo Cocchi wrote:
> [...]
> [...]
>
> Carissimo presidente (a.k.a. n&g), Lei ha chiesto  ed  io  ho  risposto!
>
> Tanto per chiarire: sono felice che qualcuno pensi/organizzi ad un corso
> Linux, ma spero e ci tengo che questo sia fatto  nella  maniera  giusta.
> Quel famoso schermo nero con il prompt, da cui "un se ne pole uscire", a
> tutti non piace. A mio modesto parere (tengo due neuroni, di uno per  il
> fail-over) potrebbe scoraggiare gli utenti alle prime armi, rimandandoli
> di nuovo e forse per sempre verso sistemi a noi _non_ simpatici.

e io sono convinto, ma ne parleremo a fondo mercoledì che senza lo
schermo nero si fa ben poco a un corso che non venga fatto nel
fantomatico corso della patente europea del pc ;-)

credo sia giusta una mediazione tra i 2 approcci.

> My50Cents ...
>
> Ho letto, molto velocemente, il precedente thread e per  un  corso  base
> condivido le idee di Gian (a.k.a. gian_il_saggio). Con questo, lungi dal
> criticare quello che fai e organizzi. Ripeto che, da appassionato  *nix,
> avrei piacere di vedere l'avvicinarsi di  nuovi  utenti/amici  (con  uso
> quotidiano, magari su desktop) a questi sistemi.

un corso deve IMHO trasmettere nozioni non facilmente reperibili con il
"punto clicco vedo cosa succede" insegnare al giorno d'oggi a installare
ubuntu a aprire openoffice o installare gimp può essere utile ma per 2
ore non per 20.

> Fatto questo, si "pole" pensare al corso  intermedio/avanzato  e  infine
> all'iniziazione per l'uso di mutt/tor/gpg/dcfldd. Terrei  per  ultimo  e
> solo per pochi eletti lo "Zeppola Project". Il "FnF" viene  _automatico_
> avvicinandosi al Flug.

mica voglio fare lezioni su ids creazione di moduli del kernel etc.
voglio un corso che dia quella minima base culturale per capire dove ci
si muove, per avere lo stesso "vocabolario" che viene usato giornalmente
nelle ml e nei vari forum(blea ;-))
e quella base è data dalla shell.

poi per insegnamenti superiori ci saranno corsi superiori.

Fabio
> ;-)

> Parte poco seria (e quella prima cos'era ...)
>
> Sentivo  ieri  sera  che,  forse,  un  buon  vendor  e'  interessato   a
> "sponsorizzare"  il  corso.  Si  tratta  di  Eminflex,  che  propone  ai
> partecipanti due materassi al prezzo di uno e per le prime 50  righe  di
> bash/csh/zsh un set di pentole con copriletto in lana merino.

che cavolo...mi hanno comprato la rete ortopedica e il materasso nuovo
ora..a saperlo..;-)

> Come mai "un mi riesce" essere un po' serio ....

è colpa dell' abuso di X e di compiz che crea questa problemi di poca
serietà ;-)

Fabio