[Flug] corso base gnu/linux

Gio 23 Ott 2008 14:28:12 CEST

Fabio Nigi ha scritto:

> riprendendo lo stile flug
>
> 10 lezioni 2 ore ciascuna
>
> 1) lezione la licenza e il funzionamento del sistema (leandro??se ci sei
> batti un colpo)
> 2)iniziazione la shell
> 3) shell advance
> 4)documentazione
> 5)i file di configurazione
> 6)demoni e sistema
> 7)rete
> 8)X
> 9)interoperabilità tra i sistemi misti windows/linux
> 10) install fest/lezione scelta dai partecipanti
>
> che ne pensate?

Io batto il  colpo ma secondo me continuare a  proporre un corso pensato
in era pre-ubuntu (diciamo che era esattamente il 1999) ha poco senso.

Ad esempio, X? Che cos'è X? Ma a che serve fare una lezione su X?

Non credo che  nessun corso di OSX preveda una  lezione su Quartz, tanto
per  fare un raffronto.  Attualmente X  funziona e  se non  funziona hai
sculo e per quello non c'è corso  che tenga. Ai tempi in cui pensammo il
corso  X non  funzionava  di default  se  non sulle  sette schede  video
"standard" per cui una lezione aveva anche senso.

Inoltre secondo me fare un corso senza concentrarsi su una distribuzione
attualmente è  un compito improbo: ai  tempi della prima  idea la debian
stava su un cd, adesso ce  ne vogliono trenta per cui hai a disposizione
talmente  tanto  software  che  ne  diventi  schiavo  per  cui  cambiare
distribuzione è una cosa troppo difficile.

Così, due idee che mi vengono in mente al volo.