[Flug] corso base gnu/linux

Fabio Nigi nigifabio@gmx.it
Gio 23 Ott 2008 15:41:00 CEST

leandro noferini wrote:

> Io batto il  colpo ma secondo me continuare a  proporre un corso pensato
> in era pre-ubuntu (diciamo che era esattamente il 1999) ha poco senso.
>
> Ad esempio, X? Che cos'è X? Ma a che serve fare una lezione su X?

approvo, rivedendo di fatto, come funziona il sistema odierno, un corso
base non ha senso.
quindi
corso intermedio:

1)shell
2)ri-shell
3)configurazioni demoni di uso casalingo (samba ssh etc)
4)compilazione kernel
5)uso degli applicativi per devoper mezzo c mezzo ruby mezzo web-developing
6)ottimizzazione generali cosa viene coinvolito per avere un sistema
performate
7)rete
8)interazione tra multi-sistema operativo

> [...]
> sculo e per quello non c'è corso  che tenga. Ai tempi in cui pensammo il
> corso  X non  funzionava  di default  se  non sulle  sette schede  video
> "standard" per cui una lezione aveva anche senso.
>
> Inoltre secondo me fare un corso senza concentrarsi su una distribuzione
> attualmente è  un compito improbo: ai  tempi della prima  idea la debian
> stava su un cd, adesso ce  ne vogliono trenta per cui hai a disposizione
> talmente  tanto  software  che  ne  diventi  schiavo  per  cui  cambiare
> distribuzione è una cosa troppo difficile.
>
> Così, due idee che mi vengono in mente al volo.

che vuol dire distro o non c'è una sola??? Debian si chiama ne esistono
altre?

perchè io al tirocinio ho imparato dai grandi maestri che c'è una distro
sola e tutto il resto è fuffa.

Fabio,
che oggi non solo non ha fare nulla ma non ha nemmeno voglia di fare niente