[Flug] Aiuto per cron

mauro maupec@iol.it
Gio 18 Set 2008 12:23:54 CEST

Salve,

non ho mai avuto problemi con cron su Ubuntu 6.06.

Adesso che nella segreteria dell'ambulatorio ho messo Ubuntu 8.04, per
far funzionare al meglio la stampante in rete, non riesco a vedere
funzionare cron per effettuare lo spegnimento automatico del pc a fine
serata, come facevo senza problemi quando era installato dapper.

Ho eseguito:

sudo crontab -e

30 21 * * * /sbin/shutdown

salvato, controllato che il demon cron fosse attivo con

sudo /etc/init.d/cron restart

ma non ha funzionato.

Cercando in rete ho trovato il suggerimento di aggregare gli utenti e
root al gruppo crontab, che ho regolarmente eseguito da gui, ma questo
non ha cambiato niente.

Ho effettuato varie prove in estemporanea, per esempio, far partire gli
scacchi dopo cinque minuti dall'impostazione del crontab, sia con sudo
che senza sudo, ma non e' partito niente.

Ho letto in rete che puo' entrarci anche il runlevel con il cron, ma non
ho ben capito il collegamento ne' cosa fare per applicare questo
concetto.

So solo che su Dapper ho impostato il comando ed ha funzionato.

C'e' qualcuno che ha un'idea da darmi per risolvere questo problema
inatteso su 8.04?

grazie!

mauro pecchioli