[Flug] Aiuto per cron

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Gio 18 Set 2008 12:37:38 CEST

On 18/09/2008, mauro <maupec@iol.it> wrote:
> Salve,
>
>  non ho mai avuto problemi con cron su Ubuntu 6.06.
>
>  Adesso che nella segreteria dell'ambulatorio ho messo Ubuntu 8.04, per
>  far funzionare al meglio la stampante in rete, non riesco a vedere
>  funzionare cron per effettuare lo spegnimento automatico del pc a fine
>  serata, come facevo senza problemi quando era installato dapper.
>
>  Ho eseguito:
>
>  sudo crontab -e
>
>  30 21 * * * /sbin/shutdown
>
>  salvato, controllato che il demon cron fosse attivo con
>
>  sudo /etc/init.d/cron restart

> [...]

Intanto se fai "sudo su" ti eviti per un po' di scrivere sempre sudo... :)
Verifica il tuo runlevel con "runlevel"
Verifica a che livelli funziona il tuo cron "chkconfig --list crond"
Nota il demone mi risulta essere "crond" non "cron"... poi sui ubuntu
non verifico...
Io non credo che l'utente root sia inabilitato a usare cron, puoi fare
una verifica in tal senso ma non ti so suggerire all'impronta dove
guardare...
Tornando ai runlevel, per dirgli di stare acceso sempre puoi usare
"chkconfig --level 2345 crond on"

PS io userei "shutdown -h now" per chiudere, o anche "telinit 0"

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394