[Flug] [tizisaphir_at_vodafone.it: [Scalinux-dev] scuola, linux, divulgazione]

Sab 5 Dic 2009 21:14:21 CET

On Mon, Nov 30, 2009 at 04:59:46PM +0100, Francesco wrote:

[...]

> Mi piacerebbe organizzare una semplice dimostrazione Linux e Open
> Source. Per i genitori insegnanti, studenti. Ci sono diverse persone già
> interessate. Ricevo richieste e domande quasi quotidianamente. Una
> dimostrazione semplice, nulla di complicato o grosso. Qualcosa di base:
> che cos'è, perché lo usiamo, quali sono vantaggi, differenze, come
> iniziare a usarlo ecc. Chi può fare meglio questa cosa che SLUG? Se c'è
> qualcuno di noi che e disposto a dare una mano...si faccia avanti.

Ho anch'io una figlia alla scuola elementare a Firenze e, sull'onda di
questo  messaggio,   mi  sono   un  po'  informato   sulla  situazione
dell'informatica nei corsi attuali. Quel che ho saputo si applica alla
scuola della mia bambina (Rossini, in  via Rossini) ma credo che più o
meno sia comune a tutte le scuole almeno del circondario.

Nella scuola  di mia  figlia c'è un  laboratorio informatico  che fino
allo scorso anno veniva usato durante le ore di compresenza.

Data la riforma in atto le ore di compresenza non ci sono praticamente
più  e di  conseguenza  il corso  di  informatica è  rimasto solo  sul
programma senza però praticamente alcuna possibilità di essere svolto.

Oggi  ho chiesto  a persone  informate se  esiste un  qualche  modo la
possibilità che un  gruppo di privati cittadini quali  noi siamo possa
partecipare alle lezioni ed in  particolare se è possibile gestire una
serie di lezioni che potrebbero costituire un corso di informatica. La
possibilità  c'è ed  è anche  semplice da  chiedere e  deve sottostare
all'approvazione del  consiglio di istituto, tutto  ovviamente a costo
zero per la scuola.

Ora mi chiedo se è possibile che il Flug/scalinux possano elaborare un
progetto  da portare  alle scuole  nelle quali  in qualche  modo siamo
presenti.

Dalla nostra parte abbiamo l'esperienza dei corsi che teniamo da dieci
anni  a questa parte,  oltre ad  una serie  di esperienze  più precise
quale quella della Truelite in Alto Adige.

D'altra parte  sarebbe necessario da  parte nostra un  notevole sforzo
progettuale  perché  evidentemente insegnare  a  dei  bambini è  molto
diverso che farlo a degli adulti.

Ora  chiedo: c'è  qualcuno interessato  a parlarne  che  così possiamo
fissare  una  riunione  fra  noi   per  muoversi  con  un  pochino  di
coordinazione nei vari istituti?

Io non voglio sapere tutto, io voglio capire tutto