[Flug] info su linux

Gian Uberto Lauri GianUberto.Lauri@eng.it
Mer 28 Gen 2009 18:51:29 CET

MC> <OT> http://www.eclipse.org/downloads/moreinfo/jre.php per le
MC> varie jvm e versioni.

MC> E' generico dire debian scureggia mentre win e ubuntu no!  va
MC> visto le versioni dei software dello stack eclipse.

MC> Io uso di solito JVM sun 1.5 X64 installata a manino, eclipse sdk
MC> da eclipse.org ed il tutto funziona a meraviglia anche con quattro
MC> eclipse aperti contemporaneamente 8-).  </OT>

Miiiiiiiiiiii...

Allora,  come ho detto  uso la  JVM è  quella di  Debian, mi  sono già
scaricato quelle  di Sun  per provare ad  usare quelle;  sotto Windows
usano quella di  Sun (solo in IBM usano quella di  IBM, ed i risultati
signori sono da divertirsi), dovrei  chiedere quale usa la persona che
usa Ubuntu, ma a naso usa quella di Sun.

Poi,  genio,  4 eclipse  in  funzione  sono  un problema  del  sistema
operativo, se può tenerle in piedi  (ha le risorse per farlo) le tiene
in  piedi, altrimenti  picche.

E se  hai un disco  al fulmicotone e  taaanta ram (oltre 2GB)  lo swap
dall'una all'altra  va più  o meno velocemente.   Con un  portatile da
tirchi  (Maxdata aziendale)  il disco  è  una lumaca  icredibile e  lo
swapin/swapout lo paghi - ma  le varie istanze di Eclipse continuano a
funzionare,  nemmeno  quando avevo  un  solo giga  +  2  di swap  sono
riuscito a salire oltre il 50% di swap occupato -core al 98%.

[Nota di colore: ho anche  trovato il modo di  far usare a
WindowMaker appicon diverse per le varie istanze, che usualmente usano
mix di plugin diversi].

Quello che  succede a me è che  una sola istanza, in  una macchina con
6GB  totali (2  di  ram +  4  di swap),  quando  cominciano ad  essere
interessati alcuni plugin, comincia ad  andare in vacca per poi morire
per un out of memory particolare (vero, non lo avevo detto), esaurisce
_non_lo_heap_  ma il  permgen space,  la  cache del  jit compiler.

Il  sistema ha  ancora tonnellate  di memoria  libera e  la JVM  è ben
lontana dal massimo configurato per lo heap.

Il confronto  è stato ovviamente  fatto a parità di  plugin installati
(il set ha anche un nome, SpagicStudio).

A  me piacerebbe  capire  quale è  il  problema.  TEMO  che sia  nella
versione  compilata in .deb  di Java,  ma fintanto  che non  provo non
posso esserne certo, solo temere che siano state fatte altre di quelle
genialate che  ogni tanto capitano  in Debian (avete  vero aqggiornato
SSH e rigenerato  tutte le chiavi :) ?).

\/                   e coltivatore diretto               not install
                               di software                   Debian"