[Flug] [presidente@luccalug.it: [toscana] Freerunner: alternativa Opensource all'Iphone]

leonardo maccari leonardo@lilik.it
Ven 30 Gen 2009 14:25:10 CET

Fran wrote:

> nel FLUG l'unico con il "verbo" per dirci qualcosa sull'Open Moko
> č "the faboulus Kemeri" (leggi kemerai) dell'isola slack.
> O almeno, io mi fido di lui, in attesa , tra una pasta e l'altra,dell'HN
> prossima ventura............

Secondo me il titolo č del tutto fuorviante. Cosi' come lo erano 10 anni
fa i titoli "linux, l'alternativa a windows per i vostri desktop" e giā
era tanto se dopo l'installazione riuscivi ad avere una tastiera
localizzata americana con un login da console.

La mia esperienza con il moko č sfaccettata. Da una parte vedo tanto
fermento soprattutto dalla comunitā, dall'altra zero supporto dai
produttori. Da luglio, quando l'ho preso sono passati 6 mesi, hanno
cambiato distribuzione ufficiale 3 volte (prima era gtk-based, poi č
diventata qtopia+X+enlightenment, la prossima č tutta nuova) e non ce
n'e' una che faccia funzionare il telefono decentemente come un
telefono. L'unica che dā un minimo di stabilitā da poter usare tutti i
giorni č Qtextended, che non fanno loro. Certo, oggi ho risposto ad una
chiamata e si č sentito un fischio terribile fino a quando non ho
riattaccato... ma succede anche con gli altri telefoni no? ;-)

L'altro lato č che la piattaforma č veramente aperta, quindi qualsiasi
(e dico qualsiasi) cosa ti possa passare per la testa ce la puoi fare. E
questa č la direzione che mi piace supportare, se un'azienda (per quanto
icapace) e una comunitā si impegnano a portare avanti l'idea di una
piattaforma mobile accessibile a tutti, io li supporto coi i miei 300
euri e con il poco tempo libero che mi avanza.

Come direbbe Lui, "It's a matter of Freedom, not price", e al momento,
concorrenti sul piano delle libertā openmoko non ne ha, men che meno Apple.

ciao,
leonardo.

--
http://leonardo.lilik.it
Key fingerprint = 2C20 A587 05AC 42E5 1292  D0D4 3EED CFB5 52FD AD1E