[Flug] Visita a sorpresa e relative domande alla lista ???

Fran francesco@firenze.linux.it
Ven 19 Giu 2009 15:30:40 CEST

[...]
> penso di essere d'accordo con marco ("penso" nel senso che la sua
> osservazione e' sicuramente ragionevole ma non so se possa fare la
> differenza da un punto di vista legale)
che sia ragionevole non lo metto in dubbio, ma sono anche quasi sicuro che
a livello
legale il responsabile degli IP assegnati al nodo TOR è perseguibile.

> oltre alla frase suggerita da marco metterei una spiegazione un po'
> piu' articolata su cosa sia tor, come possa essere utilizzato, ecc
> ecc; questo non come tutorial su tor, ma per informare chi cerca
> informazioni sull'ip navigante
Quoto
sono andato a leggere questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tor_(software_di_anonimato)
ma non ho ben chiaro cosa significa Bridge Relay..... così come riportato in
Wikipedia cit.

"È un nodo di tipo sperimentale, di tipo semi-pubblico, studiato per
permettere di
collegarsi alla rete Tor anche in presenza di un filtraggio efficace
contro Tor
(come in Cina, Iran etc.), i bridge relay non appaiono nelle liste
pubbliche dei
nodi noti ma devono venire richiesti a mano seguendo le istruzioni
all'indirizzo"

la domanda è il nodo del FLUG è così ????
se è così a quanto ho capito penso che sia anche inutile mettere una
pagina di
avviso, a meno che non sia Exit, o Middle.

A parte le questioni giuridiche, e anche tecniche specifiche su le
configurazioni e
il posizionamento del nodo stesso, cioè bridge-middle-exit,
le questioni che ho richiesto di trattare in lista sono puramente di
chiarificazione
su ruoli specifici ed incarichi relativi nel corso del tempo, dopo aver
chiarito
questi punti allora possiamo anche decidere, su come deve essere il nodo e
come deve
essere posizionato. Dico possiamo, è anche possibile che decida dopo la
discussione
l'amministratore stesso del nodo insieme al responsabile degli IP, in
questo momento
penso che l'ultima parola e decisione sia in mano al Golem in quanto
responsabile
degli IP, per cui....

--
Francesco