[Flug] Il vinile
Gian Uberto Lauri
GianUberto.Lauri@eng.it
Lun 2 Mar 2009 11:57:22 CET
>>>>> "lm" == leonardo maccari <leonardo@lilik.it> writes:
lm> Leonardo Boselli wrote:
>> visto che ne state parlando, ne ho alcuni vecchi, alcuni con
>> esecuzioni pregevoli, altri ciofeche mai ripubblicate, ma che
>> ricordano tante cose. come faccio a trasferirli su CD ? 1. la
>> uscita del piatto la posso infilare in quale degli ingressi del PC,
>> o debbo usare la uscita dell'amplificatore, che ha solo la uscita
>> per cuffia (anche se in questo modo potrei usare l'equalizzatore
>> ...) ? 2. che programma uso per la cattura , e come faccio a
>> fargli dividere il pezzo in tracce ? (in automatico, dico ...)
>> (quando ho catturato ho usato sempre ffmpeg, che non mi pare vada
>> pene per
lm> hum... ma non va pène o non va péne? ;-P
lm> comunque, nella tua scheda audio hai un ingresso line-in e uno
lm> microfono (immagino). L'ingresso microfono è amplificato, quindi
lm> ci puoi mettere qualcosa che ha segnale basso, mentre il line-in
lm> va amplificato prima. Decidi un po' te quale dei tuoi
lm> amplificatori funziona meglio, se quello dello stereo o quello
lm> della scheda audio.
Quello dello stereo ha maggiori possibilità di essere in classe A o
AB, sulla scheda audio mi sa che ti trovi un C.
L'ideale sarebbe un classe A molto potente usato nella zona di risposta
lineare.
Però... Il vinile sarebbe migliore del CD solo nel mondo della
lavagna, che nella realtà ci sono accidenti che influiscono
negativamente. Ma dall'altra parte c'è che nella musica il rapporto
segnale/rumore ha una importanza relativa, conta quasi completamenente
quello che c'è tra le orecchie di chi ascolta.
Il segnale distorto dalla non linearità delle valvole viene percepito
da chi ama le valvole come "arricchito", il rito di ascoltare un
vinile, lo stesso vinile che ascoltavi qualche decina di anni fa, un
CD non te lo da.
mpeg... Un buon lettore può lasciarti molto contento, anche perché gli
auricolari piantati nell'orecchio danno un'accoppiamento pneumatico
tra sorgente e timpano difficile da ottenere altrimenti, e quindi
senti bassi caldissimi ed il resto dello spettro senza per forza
mettere a rischio i timpani con un bombardamento stile Dresda.
Peccato che mpeg butti via del segnale giocando sull'ingannabilità
dell'orecchio (con l'occhio riesce meglio che "l'è più grullo :)"),
però intanto ti riesci ad ascoltare la Nona di Beetoven (o the Dark
Side of The Moon, o un bootleg di Hendrix) anche in un autobus o in
ufficio isolandoti sufficentemente dal rumore esterno.
La risposta è la risposta a questa domanda "quale risultato ti risulta
più gradevole ?". Non c'è una vera risposta assoluta.
--
Gian
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