[Flug] passare al nemico, perdere l'orientamento, finire dietro le linee...

Mar 10 Mar 2009 09:01:38 CET

ecco che succede a mettere roba debianosa.. :D
maledetti voi, la  mia slack dell'onesto Volkerding funzionava proprio
bene , ma ecco il fattaccio:
mia moglie ha scoperto i bittorrent, e la xandros sul eeepc andava a
rilento ,praticamente per
misteri onirici di questa "bella" distro, scaricava a singhiozzo..
cioe' cambi continui "stallo" "download"
senza logica alcuna.. visto che l'altro pc non aveva questi problemi.
Orbene, per ovviare e tagliar corto al dramma mi alzo e dico alla mia
Lei, " dai qua che ti installo
amule e usi quello" ... apro una cacchio di shell e apt-get install
amule (o giu' di li'), il programma
si installa dandomi degli avvisi che ovviamente io non leggo
minimanente e premo Y a raffica come il
picchio di homer, tanto son tutte panzane..
risultato..
desktop smadonnato, sfondo nero iconcine sparite, e io che NON conosco
per niente xandros e avevo
fatto giuramento (ma su dio, quindi nulla di cui preoccuparsi :D) di
non toccare il suo pc che smadonno
in verticale, cioe' verso l'alto..
Visto che rischio di dormire all'addiaccio propongo di installargli
l'utntububuruubuntu per eeepc.
Accordo avvenuto, provvedo a leggermi due-tremila howto (cioe' niente)
e procedo .
L'installazione va bene, ci metto il kernel per questi netbook e gira,
tutto molto bello.. ma troppo diverso
dalla xandros per mia moglie che ci si girava proprio bene... "e'
troppo difficile", cacchio, e mi chiede le
cose e io (che ubuntu la conosco come le tasche di andreotti) non so
che dire, o almeno, devo far tentativi
per scoprire le cose.. ed ecco che passo il pomeriggio a montare la
tenda fuori in giardino, almeno
l'umido semmai non lo prendo.. :D
Penso, vabbe' arrendiamoci, installiamo la distro cocacola light anche
sul pc e via, tanto che sia coca cola,
pepsi cola, fanta o sprite.. resta una distro, s'impara e via.. vabbe'...
infilo il cd della 8.10 lo stambecco intrepido, e tutto si installa
(al secondo cd, perche' il primo dice che era
difettoso.. boh..) ma al primo riavvio va in botta.. cioe' dopo pochi
secondi mentre carica si resetta da errore
su apic e riparte... allegriaaaaaaaaaaaaaaaaaa e goto 10.

leggo che l'asus m4n2 sli c'ha dei cazzi con linux ... a me non
risultava (con la slack.. almeno).. ora mi
risulta anche a me...

Dite che devo reinstallarlo con noapic all'installazione?
perche' ho provato a metterlo nel grub ma i risultati sono
sconfortanti.. (ovvero goto 10)
'nnahane ma ultimamente ne facessi una dritta??
ma se installo win3.1 su tutti i miei pc?